STILE DI VITA

“Menopausa, non mi fai paura!”: come esorcizzarla in 10 mosse

di  | 
E' una fase naturale e inevitabile della vita femminile, ma ancora oggi viene temuta eccessivamente da chi è convinte che sia "l'inizio della fine". Invece, affrontandola in maniera positiva e costruttiva, è l'inizio di un nuovo inizio

menopausa 7
E’ una tappa fondamentale nella vita di ogni donna, ma viene temuta quasi come se la vita a quel punto si spegnesse e il tempo che resta non avesse più senso. Ma non è così: la menopausa è una fase naturale e inevitabile dell’avanzare della vita femminile e come tale va conosciuta e rispettata, ma anche celebrata e perfino un po’ esorcizzata perché, al di là di qualche inevitabile disturbo fisiologico,  non si trasformi in un incubo esistenziale. La colpa principale di queste paure è della nostra cultura ancora pesantemente condizionata da secoli di preconcetti negativi correlati a questo “cambio di vita”, che ancora oggi i medici identificano come una fase temporale in cui si manifesta la carenza di estrogeni, piuttosto che come un processo olistico. Sussiste ancora molta disinformazione in merito a questo momento, sostenuta dall’eccessiva attenzione alla cultura giovanilistica e dal desiderio di lasciare da parte tutto ciò che riguarda “l’invecchiamento”. Ma è arrivato il momento di ribellarsi a troppi luoghi comuni, di guardare in faccia una realtà che non è affatto tragica e di affermare a pieno titolo e con orgoglio: “Menopausa, non ci fai più paura!”
In pratica, si tratta per la donna di scegliere tra due opzioni: affrontare la menopausa con un senso di rabbia e negazione (che, ovviamente, non influirà sul suo inevitabile verificarsi) oppure accettarla e considerarla una fase di transizione per prepararti al resto della vita, che potrà continuare a essere attiva e stimolante come prima.

menopausa 8

Ecco 10 consigli pratici per affrontare in modo sereno e disincantato la “maledetta” menopausa.

1. Ricordati che sei sempre una donna

menopausa-9
In una società concentrata soprattutto sulla gioventù, può essere molto facile cadere nella trappola di sentirsi nella fascia d’età post-riproduttiva e pensare che il tuo essere donna ne sia in qualche modo ridotto. La realtà è che non sei affatto “meno donna” e potrai anche continuare, perfino con maggior piacere di prima, la tua attività sessuale. E in più la menopausa è uno degli eventi che creano maggiore senso di appartenenza al genere femminile. Le statistiche sociologiche dimostrano che proprio in questa fase della vita è più facile per una donna creare nuovi duraturi legami con proprie coetanee, affondando il rapporto proprio nella consapevolezza di una ritrovata, ma differente femminilità.

2. Riesamina i tuoi obiettivi

Menopausa-rimedi
La menopausa è spesso vissuta come il momento in cui si ridefiniscono i ruoli, gli interessi e le mete. La maggior parte delle donne ritiene che questa sia la fase ideale per riflettere in merito a quello che si è fatto nella vita e a dove si vuole arrivare. C’è qualcosa che hai sempre voluto fare? È arrivato forse il momento in cui chiudere o cambiare in modo decisivo determinati rapporti negativi? Forse è questo il momento più adatto per mettere te stessa al primo posto e ottenere ciò che hai sempre desiderato.

 3. Metti in pratica tecniche antistress

menopausa meditazione
Se ti senti ansiosa in questa fase della vita, è molto probabile tale stato d’animo dipenda dalle naturali fluttuazioni ormonali. Anziché prendere pastiglie, forse è più salutare per il modo di affrontare la menopausa cercare modi alternativi per alleviare le tensioni. Per esempio, puoi fare yoga, meditazione o partecipare a corsi di ginnastica, con esercizi di respirazione profonda che possono aiutare a gestire le vampate di calore.

4. Mantieniti in buona salute fisica

menopausa fitness
Un corpo sano sostiene una mente sana e rende meno pesante questo periodo di transizione. Mangiare in maniera salutare, bere adeguatamente e fare attività fisica sono importanti per rafforzarti in questo momento di cambiamento. Il cibo è uno dei mezzi più indicati per migliorare l’umore, anche senza necessariamente puntare sui “supercibi” considerati ideali  in menopausa, come quelli non raffinati, la frutta e la verdura, i fagioli e i legumi, il pesce, gli alimenti senza zuccheri aggiunti e così via. E anche l’attività fisica in genere produce buon unore e salute, oltre a ridurre l’intensità e la frequenza delle vampate di calore.

5. Accetta te stessa

menopausa ok
Potrebbe risultare difficile gestire determinate cose, come l’aumento di peso che a volte si verifica in questa fase. Ma anziché compiangerti per questo, non rifiutare l’idea che la vita cambia. Forse è arrivato il momento di occupare più spazio? Se stai vivendo un cambiamento che non vuoi riconoscere, guardati allo specchio e prova a dire a te stessa: “Accetto il mio nuovo corpo”. Con il tempo, imparerai a credere a questa affermazione.

6. Elabora il lutto per il tuo passato

menopausa 11
Hai lasciato alle spalle dei momenti della vita che erano parte integrante di ciò che sei. Trova un rituale per salutarli e dare il benvenuto a questa nuova fase. Per esempio, è sempre più diffusa tra le over 50 americane la moda di organizzare una festa della menopausa. Ma senza arrivare a questo eccesso, puoi sempre regalarti un viaggio o anche più semplicemente quel tatuaggio che hai sempre desiderato e che non hai mai avuto il coraggio di farti fare. E poi puoi riprendere i sogni o gli hobby della tua gioventù, rimasti “impantanati” tra i mille impegni dei tuoi primi decenni di vita.

7. Trova la forza nelle amiche

menopausa 2
Cerca delle amiche che stanno vivendo la tua stessa esperienza o che hanno già superato la menopausa. Alleggerire il peso frequentando persone e amiche fidate nella tua stessa condizione fisica e psicologica può aiutarti ad alleviare molte preoccupazioni e rassicurarti sul fatto di trovarti in buona compagnia, perché potrete condividere le vostre storie e sostenervi l’una con l’altra. E soprattutto ridere delle paure che avevate e che si stanno rivelando infondate

 8.Leggi dei libri che trattano l’argomento

menopausa 1
Documentarsi non con ansia, ma con serenità sui sintomi fisici ed emotivi associati alla menopausa è il modo migliore per esorcizzare i timori a essa legati. La consapevolezza di cosa sta per accadere può aiutarti nei momenti in cui ti senti irritabile, insoddisfatta o impaziente ed evitare che tu stessa prenda l’abitudine di vederti come una persona stizzosa. Scegli soprattutto libri scritti da donne che l’hanno vissuta o che la stanno vivendo, perché leggere le esperienze di altre persone può aiutarti a capire le varie opportunità offerte da questa fase, oltre a rassicurarti che non sei sola nell’affrontare tale transizione. Un buon testo, per esempio, è Menopausa felice: Conquistare e mantenere la salute fisica e psichica nella stagione del cambiamento di Christiane Northrup.

 9. Non farti suggestionare dalla negatività

menopausa buona
Se non sai cosa aspettarti dalla menopausa, diventi facile preda delle storie terribili, assimili tutti i luoghi comuni che circolano ma che non hanno fondamento scientifico, percepisci la pressione della necessità di sottoporti a trattamenti che nemmeno vorresti prendere in considerazione e ti fai sopraffare dalla paura dei cambiamenti. Sulle riviste femminili o su Internet si trova un’infinità di storie che raccontano esperienze terribili di donne che attraversano la menopausa. Il fatto è che questi racconti parlano delle esperienze meno probabili, quelle più sensazionali e insolite, quelle che scatenano maggiore curiosità e che fanno notizia, ma che non riflettono la realtà che viene vissuta normalmente. Quindi impara a distinguere la tua realtà da situazioni diverse dalla tua, che esistono ma che non devono suggestionarti.

10. Fidati di te stessa e di ciò che sai

menopausa donna
La conoscenza è il potere che porta alla saggezza. Quando ottieni informazioni in merito alla menopausa, fidati del tuo intuito, delle tue capacità di pensiero critico e soprattutto del tuo corpo, che ti dicono cosa è vero per te. Probabilmente sai molto più di quanto pensi!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.