RIFLESSI DI CINEMA

Quando la mancata maternità cambia il destino di una donna

di  | 
E' questo il tema di fondo del film "Il verdetto", interpretato da una splendida Emma Thompson, magistrato alle prese con un caso giudiziario che incrina la sua fermezza e la trascina nel vortice delle emozioni

 

Il verdetto

il verdetto loc

Di Richard Eyre
Con Emma Thompson,  Stanley Tucci e Fionn Whitehead.

____________________________________________________________

Semplicemente meraviglioso. Perfetto. Con Emma Thompson, sublime protagonista servita da un impeccabile sceneggiatore, Ian McEwan, già autore del romanzo La ballata di Adam Henry (edito in Italia da Einaudi) da cui Il verdetto è tratto.
Imperdibile film che sa parlare del mondo di oggi, mettendo sul piatto tematiche delicate, come la maternità mancata, la bioetica, la giustizia e lo fa senza mai essere predicatorio né convenzionale, con un’eleganza da alto cinema di età eroiche.

emma thompson -il-verdetto
Vediamo cosa racconta: Fiona Maye (Emma Thompson) eminente giudice dell’Alta Corte britannica, troppo presa dal suo lavoro per seguire anche il suo matrimonio con Jack (Stanley Tucci), che infatti vacilla, è sempre alle prese con situazioni molto delicate. L’ultima, quella che le cambierà la vita riguarda il diciassettenne Adam, testimone di Geova come i suoi genitori, che rifiuta la trasfusione di sangue che potrebbe salvargli la vita.

emma-thompson-il-verdetto
E’ minorenne, la corte può intervenire, e di solito in casi come questo la decisione è scontata: si opta per salvare la vita del ragazzo, a dispetto delle sue volontà. Eppure qualcosa di impalpabile spinge la donna a un comportamento inconsueto: si reca in ospedale per conoscere l’adolescente malato, senza immaginare che questo darà inizio di un rapporto molto complicato.

emma-thompson-il-verdetto-stanley-tucci
Fino a quel momento Fiona era sempre stata in grado di emettere le sue sentenze senza contaminarle con le sue emozioni, e invece dall’incontro con Adam qualcosa si spezza, forse perché, di sicuro perché, ma mai il film lo esplicita – e che meraviglia! – forse, dicevamo, perché Adam rappresenta quel figlio che lei non ha mai avuto. Adam è lo specchio della sua maternità mancata.

emma-thompson-il-verdetto-adam
Gli enormi progressi della medicina pongono nella società di oggi problemi un tempo neppure immaginabili, e nessuno di noi, credo, ha davvero le risposte giuste, quelle che non si scontrano con nessuno e nessuno offendono, quando si mettono sul tavolo temi come il fine vita, l’aborto e tanto altro che costituisce il cuore di una disciplina dedicata, la bioetica. Un dibattito infinito sul quale il film ci regala una tessera preziosa.

emma-thompson 1
Emma Thompson è bellissima con le rughe che ha conquistato in quasi 60 anni di vita
, è elegante e statuaria, perfetta nell’incarnare il rigore di un giudice e perfetta nel mostrare quanto sia difficile far convivere emozioni, intelligenza, saggezza, professione. Stanely Tucci è una validissima spalla, un marito che limpidamente vuole condividere con la compagna di una vita tutti i suoi chiaroscuri, sorprendente poi l’antagonista di Fiona, il giovanissimo Adam, che tratteggia un ritratto complesso di una gioventù lontana mille miglia da quella che si affanna a scattare selfie.

Un film importante, da un libro importante. Davvero, non perdetelo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.