A cosa serve la lampada di sale e come funziona
In molte case italiane negli ultimi tempi sono state posizionate le “lampade di sale“, che rappresentano una variante delle bombolette spray che purificano l’ambiente con l’emissione di ioni negativi. Oltre a questo, queste lampade di sale per illuminare sono una reale alternativa ai punti luce tradizionali e possono diffondere nell’ambiente in cui sono posizionate dei colori diversi. Ecco un approfondimento su questo argomento.
Le lampade di sale
La lampada di sale dell’Himalaya si può acquistare anche online e contribuisce non soltanto all’illuminazione dell’ambiente, ma anche alla sua purificazione, rendendo inoltre l’atmosfera della stanza più salutare per le persone. A generare questo effetto purificante è il contatto che avviene tra la lampada e l’aria circostante, che genera degli “ioni purificatori“. Queste lampade, infatti, sono costituite da cristalli di salgemma che vengono illuminati all’interno e, con il calore sviluppato dalla lampadina, inducono il rilascio degli ioni negativi. Il termine “lampade di sale” è chiaramente utilizzato in quanto esse sono costituite totalmente da cristalli di salgemma.
Il materiale che le costituisce, proveniente dall’Himalaya, è completamente naturale e per questo le lampade di sale sono tutte diverse, sia come forma, che come colore, dimensioni e peso.
Oltre ad emettere ioni negativi, la lampada di sale, grazie all’emissione di una luce soffusa, ha l’effetto di alleviare l’affaticamento degli occhi, rilassando in questo modo la mente delle persone. Una particolarità, questa, che rende la lampada di sale non soltanto un elemento d’arredo molto ricercato e originale, ma anche utile per chi intende praticare la meditazione.
In alcuni casi è possibile acquistare anche delle lampade scolpite che ricordano i profili dell’Himalaya, quelle di un animale o anche oggetti.
Favorendo il rilassamento e la concentrazione, la lampada di sale può essere posizionata anche in ufficio. Queste lampade sono molto usate anche nelle camere dei bambini, dato che favoriscono anche il rilassamento e conciliano il sonno.
L’importanza del sale
L’importanza e la potenza del sale sono conosciute da sempre e l’uomo ha capito di poter trarre benefici anche grazie alle sue capacità neutralizzanti e purificatrici.
Le lampade di sale dell’Himalaya hanno una forma cristallina e sono ricavate negli strati estesi che sono stati creati dall’evaporazione di antichissimi laghi salati e mari.
La forma del sale per la massima parte è in stalattiti o croste e le miniere saline dalle quali si ricavano le lampade risalgono a oltre 250 milioni di anni fa.
Oltre all’unicità della forma di ogni blocco ricavato da queste miniere, un’altra caratteristica che le rende uniche è il colore tra l’arancione ed il rosato che, con l’effetto della luce, diffonde sia gli ioni purificatori dell’aria che delle vibrazioni cromatiche, molto utili per la cromoterapia.
L’importanza degli ioni
Una delle affermazioni relative alla salubrità degli ambienti recita che sono necessari “un certo numero di ioni negativi”. Un’affermazione che è stata confermata da studi scientifici effettuati nel corso degli ultimi anni. Con gli apparecchi elettronici di ultima generazione, si generano degli scompensi elettromagnetici a causa dell’emissione di ioni positivi durante il loro funzionamento e, per questo, l’emissione di ioni negativi da parte delle lampade di sale contribuisce ad un naturale riequilibrio nell’ambiente. Negli studi effettuati è emerso che lo “sbilanciamento” verso gli ioni positivi è anche causa di stress e malesseri generali, oltre che dell’emicrania.
L’azione delle lampade di sale
Le lampade di sale agiscono come ionizzatori naturali. Il loro meccanismo d’azione è molto semplice e si esplica, come già accennato, con il contatto che avviene tra il calore emesso dalla lampada stessa e le micro molecole d’acqua che sono sempre presenti nell’aria. Questo provoca una reazione che rilascia degli ioni a carica negativa. Naturalmente, non tutte le lampade hanno la stessa capacità di contribuire al rilascio di ioni negativi e questo dipende sia dalle loro dimensioni che dal peso, con la quantità di ioni rilasciati che cresce al crescere di queste due misure.
0 commenti