
ABBA are back! Il ritorno del pop di classe
E’ successo davvero. Con un evento trasmesso in streaming in contemporanea in tutto il mondo, l’annuncio ufficiale: ABBA are back! Gli ABBA sono tornati. I fans “storici” come me, che ero presente a Londra ai loro ultimi concerti nel 1979, non avrebbero mai creduto che sarebbe stato possibile, e invece, con un comunicato stampa a sorpresa nella primavera del 2018, arriva la notizia che ci sono due nuove canzoni ed è in allestimento uno show con degli ologrammi, subito battezzati ABBAtars. Poi problemi tecnici per la realizzazione dello spettacolo, la pandemia e una serie di errori nella gestione della comunicazione annebbiano in qualche modo la notizia e l’interesse mediatico scende fino a sparire quasi completamente. A fine agosto un nuovo annuncio, un titolo: “ABBA Voyage” e una data, il 3 settembre. Parte il conto alla rovescia e proprio il 3 settembre alle 17.45 in streaming e in location selezionate, da Sydney a New York, da Londra a Stoccolma, i fans di tutto il mondo ascoltano in anteprima il nuovo singolo “I still have faith in you”.
Il pop elegante e sofisticato degli ultimi lavori nei primi anni 80 e gli impasti vocali che li hanno sempre caratterizzati ritornano impreziositi da voci più profonde e mature, ma sempre inconfondibili e da arrangiamenti contemporanei. Il singolo farà parte di un nuovo album in uscita il 5 novembre e che conterrà 10 nuove canzoni tra cui, “Don’t shot me down”, ancora più vicina al tipico “ABBA-sound” che viene presentata in chiusura dell’evento.
Bjorn Ulvaeus e Benny Andersson, come sempre autori e arrangiatori di tutto il materiale, affermano che, dopo aver inciso in due nuovi brani, si era creata in studio un’atmosfera talmente magica che è stato naturale proseguire nei lavori e realizzare un intero album. Nell’intervista, riguardo la produzione dello show, raccontano di avere reinterpretato i “classici” della band indossando tute speciali che rilevavano i loro movimenti. Gli ABBAtars che vedremo sul palco avranno quindi non solo la voce e le sembianze di Agnetha, Frida, Bjorn e Benny, ma si muoveranno anche esattamente come loro.
“ABBA Voyage” debutterà nella primavera del 2022 in un’arena attualmente in fase di costruzione a Londra nell’area dove si sono svolti i giochi olimpici, e rimarrà in scena fino al 2025. Un’anteprima di quello che potrebbe essere lo spettacolo, che promette di essere assolutamente innovativo a livello tecnologico e di effetti speciali, si intravede già alla fine del video “I still have faith in you”, quando gli ABBA, con l’immagine che avevano nel 1978 circa, interpretano il nuovo brano.
Dopo tanta musica liquida, pseudo tormentoni estivi, rap, trap, indie e chi più ne ha più ne metta, aggiungere un nuovo capitolo alla storia di un gruppo che ha segnato innegabilmente la storia della musica non può che essere di buon auspicio per la rinascita di un settore tra i più penalizzati dalle restrizioni della pandemia. Bentornati ABBA!
0 commenti