
Come scegliere quadri e poster da appendere alle pareti di casa
Anche tu, dopo qualche titubanza, hai deciso che vuoi utilizzare quadri e poster per decorare le stanze della tua casa, ma non hai idea dei quadri da scegliere tra le migliaia di offerte disponibili sul web? Scegliere le opere d’arte da appendere alle pareti di casa, purtroppo, non è quasi mai una decisione naturale. Anche per esperti interior designer, infatti, questa scelta può essere quella più impegnativa durante la decorazione di una stanza, perché si può essere sopraffatti da domande come: quali sono le dimensioni giuste dei quadri? Quali colori scegliere? Come faccio a creare una gallery wall? Ma stai tranquilla, questa breve guida nasce proprio con lo scopo di darti qualche dritta e aiutarti a scegliere i quadri e i poster giusti per le pareti della tua casa. Cominciamo!
Esprimere sé stessi è il primo passo
Le pareti della tua casa sono come una tela completamente bianca e ti offrono la possibilità di esprimere la tua personalità e la tua creatività attraverso colori e soggetti contenuti in poster e quadri. L’arte contenuta nei quadri scelti per decorare la casa, infatti, deve riflettere le nostre passioni, la nostra storia individuale e ciò che più ci attrae. Partendo da questo presupposto, quindi, bisogna capire che scegliere quadri e poster da appendere in casa è prima di tutto un processo intuitivo, perciò se credi che quello che hai davanti sia il quadro giusto per te e la tua casa, non esitare ad acquistarlo, però sempre tenendo a mente i consigli contenuti nelle righe successive.
Non trascurare lo spazio a disposizione
Prima di scegliere una qualsiasi opera d’arte da appendere alla parete, non dimenticare di prendere il metro e misurare lo spazio che hai a disposizione.
Se hai una parete grande da riempire e vuoi appendere un solo quadro d’impatto, cerca un paesaggio su grande scala, capace di canalizzare su di sé tutta l’attenzione dell’osservatore. Se invece vuoi sfruttare una parete di medie o grandi dimensioni per creare una gallery wall (galleria a parete), ricordati di abbinare stili e colori complementari, senza uscire troppo dagli schemi e dallo stile generale della stanza. Infine, se ti trovi a decorare una parete piccola, opta per diversi quadri di dimensioni ridotte o crea una galleria a parete con un poster contornato da cornici più piccole.
Non dimenticarti del resto della stanza
Prima di acquistare qualsiasi quadro o poster, non dimenticare di considerare nell’equazione generale il resto dell’arredamento. In una stanza neutra, con pochi colori e monotematica, potrebbe essere una buona idea aggiungere un’opera ricca di colori e movimento. Al contrario, in una stanza ricca di colori, si potrebbe optare per quadri dalle linee semplici e dallo stile minimal.
Dove acquistare i tuoi quadri?
Dai un’occhiata al sito online di Bimago, che ti mette a disposizione una vasta gamma di quadri, opere d’arte famose, poster e gallerie a parete.
Se ti piace sperimentare, potresti anche considerare l’acquisto dei quadri contenuti nella categoria dipingere con i numeri, che ti consentono di creare le tue opere d’arte fai da te!
Visita le sezioni Blog e Ispirazioni per leggere consigli sulla decorazione per interni e per osservare alcune stanze ideali, da cui potresti trarre qualche ottima idea per la tua casa.
0 commenti