
Cosa accade quando sei single e vivi una relazione con un uomo sposato?
Una relazione passeggera
regia di Emmanuel Mouret
con Sandrine Kimberlain e Vincent Macaigne
_____________________________________________________________
Con quel french touch che imprime grazia a un film, Emmanuel Mouret mette in scena la storia di una relazione clandestina fra un uomo sposato e una donna divorziata. Lei molto libera, lui meno, ma in grado di trovarsi i suoi spazi, se qualcosa o qualcuno lo coinvolge. Insomma, siamo di fronte a una storia vecchia come il mondo. Eppure il modo di raccontarla è speciale. Unico, come appunto accade per i rapporti sentimentali.
Simon, un brav’uomo un po’ impacciato e neppure troppo attraente ha conosciuto Charlotte, pimpante quarantenne a una festa e fra di loro è scattata una simpatia immediata. Ecco perché decidono di rivedersi in un bar. Lui, appunto un po’ imbranato e frenato dal fatto di avere famiglia, si muove con cautela, lei cerca in ogni modo di spiegargli che problemi non ci sono, che lei ha già dato per quanto concerne matrimoni e gelosie e che desidera solo una bella relazione piacevole e priva di “menate”. Facile a dirsi, più complicato metterlo in pratica.
E invece i due sembrano riuscirci. Il film, sulla scia di certe commedie sentimentali di Eric Rohmer, scandisce gli incontri della coppia con le didascalie dei giorni che si susseguono. Così, senza premeditazione, senza programmazione, la relazione cresce e diventa quasi un’abitudine. Nella coppia è lei ad avere sempre più iniziativa, lui va a traino, a volte troppo educatamente, ma incontro dopo incontro l’intimità cresce sempre più. Continuare a ribadire che non ci sono problemi, che il fine è solo quello di “farsi del bene” li scioglie e li porta a sperimentare situazioni che mai avrebbero immaginato.
Molto sesso, molto libero si alterna a momenti romantici e giocosi, quasi adolescenziali. Intanto il fantasma della moglie di Simon si fa sempre più inconsistente e sembra alla fine quasi svanire. Finchè non accade qualcosa di inaspettato.
Curiosa anatomia dei percorsi di una storia che vuole essere solo di sesso e di gioco, ma lo sappiamo tutti che non è mai così, a meno di fermarsi prima del terzo incontro. Da ragazzi lo dicevamo scherzando: alla terza volta è storia. Simon e Charlotte si incontrano ben più di tre volte e parlano. Parlano tantissimo, si confidano, si raccontano fantasie anche se fra i due l’uomo continua a essere il più trattenuto, tipico esemplare di tanti maschi di oggi, incerti e quasi spaventati quando hanno di fronte una donna indipendente.
Consigliato per San Valentino a tutte le coppie. Da quelle sposate a chi non ha ancora superato lo scoglio della terza volta. Tutti ritroveranno brandelli del loro immaginario, tutti troveranno spunti per parlarne dopo, quando scorrono i titoli di coda.
Per l’occasione è stata lanciata la promo 2 cuori, un solo biglietto! Presentandoti alla cassa di uno dei cinema aderenti all’iniziativa con il tuo amore, riceverai due biglietti per l’anteprima al costo di uno soltanto. L’elenco delle sale aderenti è disponibile sui canali social di Movies Inspired.
La promozione è valida soltanto per le anteprime del 14 febbraio 2023.
0 commenti