Ecco quali sono le patologie infiammatorie del cavo orale più comuni
La bocca è un ecosistema costantemente a contatto con batteri provenienti da cibo e bevande, ma al tempo stesso è una parte del corpo molto delicata che richiede tante attenzioni. La maggior parte dei microrganismi che popolano la bocca coesistono tra di loro con armonia, compresi i batteri. Tuttavia, quando questo equilibrio tende a rompersi può dar luogo a patologie infiammatorie del cavo orale che insorgono e provocano numerosi disagi sia negli adulti che nei bambini. Non tutti hanno le competenze per riconoscere quali sono le cause della piorrea o la motivazione che si cela dietro un forte dolore dentale, per questo motivo è importante rivolgersi al proprio medico di fiducia o a uno specialista del cavo orale.
5 patologie infiammatorie comuni del cavo orale
Adulti e bambini vengono a contatto quotidianamente con migliaia di batteri che possono coinvolgere diverse zone del corpo, in particolare la bocca. Questi batteri determinano la diffusione di virus e la nascita di patologie infiammatorie come le carie dentali, le afte e le stomatiti, le malattie parodontali o più comunemente le infezioni alle gengive.
Una corretta igiene orale è fondamentale per ripristinare la salute del cavo orale e talvolta anche per risolvere alcune delle infezioni più leggere, soprattutto nel caso dei bambini. Tuttavia, non sempre basta seguire le buone regole dell’igiene orale e molto spesso è necessario identificare la patologia infiammatoria per trovare il giusto rimedio.
Sono 5 le patologie infiammatorie più comuni che coinvolgono principalmente la bocca:
1. Carie dentale
La carie rappresenta una delle patologie che coinvolge gran parte delle popolazioni esistenti almeno una volta nella vita e rappresenta il risultato di un processo di demineralizzazione dei denti. Secondo il Ministero della Salute, la carie è il principale motivo che spinge ogni giorno migliaia di persone a contattare un dentista ed è considerata anche una delle cause principali della caduta dei denti nei bambini con meno di 12 anni.
2. Gengivite
La gengivite non è altro che il primo stadio di una malattia parodontale e ha origine a causa dell’accumulo di batteri lungo il margine gengivale o nella parte sottostante, comunemente chiamati anche solchi gengivali. Le gengive reagiscono alla presenza dei batteri infiammandosi.
3. Piorrea
La piorrea, invece, è lo stato terminale di una malattia parodontale prontamente trascurata e rappresenta il momento terminale della vita di un dente, che provoca forti disagi a causa della fuoriuscita di sangue e pus, della mobilità del dente e dell’incapacità dell’individuo di masticare anche gli alimenti più morbidi e piccoli.
4. Herpangina
L’herpangina è una patologia infiammatoria strettamente legata alla malattia mani-bocca-piedi. Si tratta di un’infiammazione che colpisce prevalentemente i bambini di età compresa tra 3 e 10 anni. Tra i sintomi più comuni correlati a questa infezione troviamo la febbre, mal di gola e la difficoltà alla deglutizione, a cui seguono la comparsa di piccole vescicole nella cavità orale e il processo di ulcerazione. Il tempo di guarigione varia dai 3 ai 7 giorni.
5. Mughetto
Il mughetto è una patologia molto comune nei bambini piccoli, provocata dall’eccessiva proliferazione della candida albicans, un fungo naturalmente presente nell’organismo umano. Diverse sono le cause che si celano all’origine di questa infiammazione, tra cui alcune terapie farmacologiche prolungate, patologie preesistenti e malattie infiammatorie non adeguatamente trattate.
0 commenti