RIFLESSI DI CINEMA

Ecco un film per chi crede che l’amore si basi anche sull’ironia

di  | 
Ce n'è tanta in questa pellicola, "L'uomo fedele", insieme alla poesia e alle emozioni, per raccontare una storia molto particolare di un ménage non à trois ma addirittura à quatre. Ne esce una lezione di cinema e anche di vita

 

L’uomo fedele

l uomo fedele film

Regia di LOUIS GARREL
con LAETITIA CASTA, LILY-ROSE DEPP, LOUIS GARREL

_______________________________________________________________

Un piacere assoluto, dalla prima all’ultima inquadratura, dal primo all’ultimo dialogo. Un inno al cinema e il trionfo della leggerezza. 75 minuti in cui nulla è sprecato e in cui neppure una virgola è di troppo: assolutamente perfetto. Bravo Louis Garrel che, a differenza degli autori presuntuosi che vogliono far tutto da soli, ha chiamato ad aiutarlo il miglior sceneggiatore del cinema francese, Jean-Claude Carrière la cui mano si avverte dappertutto. Si percepisce nella misura e nella magica capacità di fermarsi sempre un attimo prima dell’eccesso e del troppo. E poi ancora nella perfezione dell’intreccio, nella scrittura di dialoghi spumeggianti, credibili, divertenti senza essere mai leziosi.

l uomo fedele film 1

E poi, ma quanti sorrisi, quante strizzate d’occhio, quante citazioni del cinema dei maestri, quanti giochi sul sonoro alla Godard e sull’attore-personaggio alla Truffaut, quanta meravigliosa capacità di giocare con l’amore, con la vita e persino con la morte. Insomma con tutta l’esistenza in tutte le sue sfaccettature.
Mi sembrava di veder un film di François Truffaut, avvertivo il tocco degli amori capricciosi raccontati da Eric Rohmer e anche il graffio provocatorio di Godard. Devo specificarlo? L’uomo fedele è purissima Nouvelle Vague rinata e di quella della migliore qualità.

l uomo fedele film 12

Di cosa si parla? Ma di amore naturalmente! Perché niente alla fine è più importante dell’amore e raccontarlo al riparo da qualunque banalità è un godimento per lo spettatore.
E Louis Garrel lo fa osando un ménage non à trois ma à quatre. Riassumendo, succede che Abel (un Louis Garrel da sposare, da adottare, da invitare a cena, insomma da frequentare) vive con Marianne (Laetitia Casta, compagna dell’attore nella vita) quando lei, come se niente fosse, gli annuncia di essere incinta. Non di lui, ma di Paul, il migliore amico di Abel. E non è tutto, terrà il bambino e ne sposerà il padre.

L uomo-fedele-696x465

Abel reagisce con sconcertante tranquillità e con quella civiltà che si può trovare solo nei film e nella letteratura e che è solo un sogno sia femminile che maschile. Pur soffrendo le pene dell’inferno, perché ama Marianne, neppure per un attimo mette da parte la gentilezza. Il bello è che a quel turbinio di emozioni riusciamo pure a crederci. E sono passati solo i primi cinque minuti di film. Passano anche gli anni, Paul muore e Abel, ancora innamorato di Marianne, nonostante non abbia rinunciato a parecchie avventure, decide di riconquistarla. In mezzo a loro irrompe però Eve (Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis), sorella minore di Paul, da sempre innamorata di Abel. I giochi sentimentali e erotici sono tutti in mano alle donne, Abel si limita a galleggiare, ascoltando e assecondando le ragazze, in uno slalom che non sarebbe stato credibile affidato a qualunque altro attore (e ad altri sceneggiatori).

L uomo-fedele-13

Poesia, ironia a piene mani, emozioni, amore libero sebbene vero e incatenato. Una lezione di cinema e una lezione di vita. Ho amato tutto di questo film, che va alle radici dell’amore e che si permette una scelta di nomi non casuale. Abele è il fratello buono di Caino, Marianne è l’essenza della bellezza francese, quanto ad Eva, be’ devo dirvelo io che è non solo la prima donna ma anche l’incarnazione della tentazione?
Caro, talentuoso Luois Garrel, a quando il prossimo film? Per questo meriti (meritate) solo applausi a scena aperta.

GUARDA IL TRAILER

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.