Filippa Lagerback: donna, mostra il bello che c’è in te
La sua è una bellezza acqua e sapone, di quelle che tolgono il fiato. La sua semplicità è una delle doti che più la contraddistinguono, il suo carattere dolce e per nulla freddo – nonostante le origini nordiche – e il suo modo intelligente e pacato di parlare conquistano. Filippa Lagerback, nota ai più come presenza femminile al fianco di Fabio Fazio nel programma di Raitre Che tempo che fa, è molto di più di una “valletta”. Mamma di una adolescente e compagna del conduttore Daniele Bossari, da tempo gestisce un blog in cui si “racconta in modo leggero, senza essere superficiale”. Lì parla “alle donne sul come noi vogliamo essere rappresentate oggi e su come essere donne moderne, non impostate”. E ora la vediamo impegnata in una nuova grande avventura – e scommessa – televisiva: il talk show quotidiano di intrattenimento al femminile, in onda dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00 su Tv8. Alla conduzione di The Real, accanto a Filippa, ci sono altre quattro donne con caratteristiche molto diverse tra loro: Daniela Collu, Marisa Passera, Ambra Romani e Barbara Tabita: “Cinque donne molto diverse tra loro ma che – assicura Filippa – vanno d’accordo, non vogliono essere protagoniste a tutti i costi o essere prime della classe, ma hanno grande rispetto per le altre donne, hanno voglia di raccontare e raccontarsi. Noi cinque ci siano trovate in grande sintonia. Abbiamo creato immediatamente una chat in cui ci confidiamo, come vere vecchie amiche”.
Filippa, qual è la peculiarità di The Real, per chi non lo avesse ancora visto?
Raccontarsi senza filtri come si fa agli aperitivi, dove si parla di politica, amicizia, sesso, uomini, donne, lavoro, figli e di qualsiasi tematica, senza tabù. Questa è la nostra grande sfida. Senza essere melodrammatiche, o morbose, o con finte lacrime. Non essendo giornaliste, non trattiamo fatti di cronaca o di strettissima attualità, ma preferiamo occuparci di cose più leggere, che siano un esempio positivo per il Paese, come le donne che si sono distinte per qualcosa che hanno fatto.
Cosa ti piace di più di questo programma?
Che è un programma leggero ma non superficiale, che parla alle donne in maniera vera e trasparente. Che poi è quello che ho sempre cercato di essere, ovvero di essere genuina al 100%: infatti, la mia parola d’ordine è la trasparenza. Insomma, questo programma è un sogno che si realizza.
Vi rivolgete a un pubblico tra i 15 e i 54 anni, quasi in perfetto target con tua figlia…
Mia figlia ha 13 anni ed è entusiasta di questa esperienza che sto facendo. Compatibilmente con lo studio, mi segue sempre. E questo credo sia il più bel complimento che potessi avere perché lei è critica, ha altri gusti, è spesso sui social… Anzi, ogni tanto le chiedo qualche consiglio per trattare determinate tematiche. Lei è più piccola del target ma è un valido supporto per me.
Rispetto a Che tempo che fa, qui troviamo una Filippa attiva, intraprendente, che parla, interviene. Andrai avanti anche a fare il programma con Fabio Fazio? E poi, hai pensato “oh, finalmente ci sono anche io!”?
Ogni programma ha suoi ruoli e credo che si debba anche accettare il ruolo che ti viene assegnato e fare quello che ti viene richiesto. Da tanti anni faccio Che tempo che fa e sono felicissima e grata di tutto quello che mi ha dato, tra cui la possibilità di farmi conoscere da un pubblico enorme, di incontrare personaggi straordinari provenienti da tutto il mondo e di vedere come lavorano grandi professionisti come Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Durante questi anni ho fatto anche altri programmi, come That’s Italia con Pino Strabioli o Bike Channel – io sono una ambientalista, promotrice della mobilità sostenibile – dove sono sempre stata me stessa. Poi alla fine è arrivata questa occasione. A dire la verità mi era arrivata anche un’altra proposta, ma era lontana dalla mia famiglia e ho preferito mantenere il lavoro che avevo.
La famiglia viene prima di tutto per te…
La famiglia per me è super importante. All’epoca mia figlia iniziava la scuola media e ho preferito starle vicino, essere presente come mamma. Anche se The Real è un programma quotidiano e pomeridiano ed è un impegno molto importante, mi dà comunque la possibilità di seguire anche la famiglia.
Il complimento più bello che hai ricevuto dal tuo pubblico…
Arriva sicuramente dalle donne, che non mi vedono mai come una rivale, ma come un’amica. Credo di piacere perché sono trasparente, mi racconto con i miei pregi e i miei difetti e questo forse viene apprezzato. Odio avere la maschera, un trucco eccessivo, vestiti troppo elaborati: mi piace essere autentica. Per me è importante affrontare gli altri con uno sguardo limpido e ascoltare. Ormai siamo tutti scrittori, ma nessuno legge, siamo tutti a postare foto su Instagram, ma poi a nessuno frega niente di quello che postano gli altri. E invece secondo me bisogna fermarsi un attimo e ascoltarsi.
A proposito di autenticità, c’è qualcosa di te che consideri un difetto e che hai imparato ad accettare?
Ho mille difetti, ma cerco sempre di dire alle donne di non parlare dei difetti e di sottolineare invece i pregi. Sottolineiamo sempre la cosa più bella che abbiamo. Ognuno di noi ha qualcosa di stupendo che va mostrato. Per quanto mi riguarda, la cosa che mi piace di più di me stessa è il sorriso: regalare un sorriso anche agli sconosciuti ha un effetto sorprendente. È come fare i cerchi nell’acqua: non costa niente.
0 commenti