CELEBRITA'

Jane Fonda compie 81 anni: “Ma non mi sono goduta i miei 50”

di  | 
L'attrice che taglia l'importante traguardo non ricorda con piacere i suoi fifty perché ai quei tempi era insicura e aveva paura della vecchiaia. "Invece è un'età bellissima nella quale la vita ti presenta ancora tante sfide interessanti"

 

Domani, 21 dicembre, compie 81 anni, ne dimostra poco più di 50 ed è convinta che eighty sia meglio di fifty. Questa è Jane Fonda oggi, alla vigilia del suo ritorno sullo schermo in The Book Club, film in uscita in Italia il 7 marzo 2019, che racconta la storia di quattro amiche. E che amiche! Accanto a Jane, ecco Diane Keaton, 72 anni, Candice Bergen, 72, e Mary Steenburgen, 65. Il personaggio interpretato dalla Fonda è quello di Vivian, una signora che malgrado la sua veneranda età, come racconta lei stessa, “usa ancora l’arma del sesso per rimanere sana e viva”.

the-book-club-

Una scena del film The Book Club, con le quattro protagoniste e un’inedita Jane Fonda con i capelli rossi.

A parte il sesso (l’attrice si dichiara single da un anno, da quando, cioè, è finita la sua storia col produttore discografico Richard Perry), Jane si sente più che mai sana e viva. Al punto che, come si accennava, rifiuta i complimenti basati sulla sua età anagrafica. “Quando mi dicono che dimostro 50 anni o che gli 80 di oggi sono i nuovi 50, o addirittura i 40, io non sono contenta, perché per me i 50 anni non sono stati la migliore età. Ricordo quanto ero insicura e quanto mi spaventava la menopausa e, per di più, era un periodo della mia carriera in cui mi sentivo rifiutata da Hollywood. Per me è stata un’età brutta!”.

Jane+Fonda

Alla premiere americana di The Book Clab., Jane indossa uno splendido completo rosso firmato Brandon Maxweel.

Non è forse questa la migliore affermazione da pubblicare su un magazine che sostiene la bellezza proprio dei 50 anni. Ma Jane Fonda è pronta a spiegarsi meglio . “Io dico che ogni donna deve amare l’età che ha. E quindi alle cinquantenni di oggi suggerisco di godersi il loro splendido mezzo secolo, non come ho fatto io che avevo comunque paura della vecchiaia e adesso ho il rimpianto di non essermela goduta. Fate sport, mangiate le cose giuste, siate amiche del vostro corpo e soprattutto non temete di invecchiare e anzi considerate con piacere quanti anni di esperienze ancora vi aspettano, visto che si vive sempre più a lungo, e noi donne almeno cinque anni più degli uomini. Dai 50 in poi sono anni benedetti nei quali la vita offre ancora nuove sfide”.
E se lo dice una come Jane Fonda, c’è da crederci. Auguri, Jane!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.