CULTURA

La macchina del tempo di “You are Verdi”

di  | 
Una straordinaria esperienza immersiva e multimediale per adulti e ragazzi per ririvere la Milano dell'800 insieme alla musica e alle parole di Giuseppe Verdi, in anteprima mondiale nel capoluogo lombardo

Fino al 31 dicembre 2023, Milano ospita, in anteprima mondiale, il primo tour immersivo che ti trasporta nella Milano di metà Ottocento. “YOU ARE VERDI”, un’avventura multimediale coinvolgente e, soprattutto, educativa, dove gli spettatori saranno coinvolti in un avvincente viaggio nella Storia e nella musica, in compagnia di Giuseppe Verdi. Un’ esperienza attualmente unica nel suo genere dove i partecipanti saranno accompagnati nel percorso da speciali guide culturali e un cast di straordinari attori e attrici.


Ne abbiamo parlato con Libero Stelluti (nella foto), attore e regista che da anni collabora con i grandi teatri di prosa e opera lirica sia in Italia che all’estero, tra gli altri, “Il trionfo dell’onore” di  Alessandro Scarlatti, andato in scena con la compagnia Eco di fondo al The Japan Opera Foundation di Tokyo e “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart, in qualità di regista collaboratore, al fianco del maestro Alberto Triola. Una produzione del National Theatre di Belgrado.

Buongiorno Libero e bentornato a Milano. Raccontaci di questa nuova esperienza: di cosa si tratta?
“Grazie infinite. Parliamo di un vero e proprio viaggio nel tempo, pensato e ideato da Way Experience che ringrazio per l’opportunità di poter collaborare, ancora una volta, insieme.
Uno degli obiettivi che condivido con Way, quindi, Marco Pizzoni, Pier Francesco Jelmoni, Eleonora Mandelli, Manuel Mazzini e l’intero staff, è quello di provare a realizzare e diffondere cultura, conoscenza e bellezza attraverso esperienze capaci di arricchire chiunque scelga di viverle.
Con Inside Monet al Parco Sempione e You Are Verdi in piazza della Scala, abbiamo superato i 7.000 spettatori.
In questa ultima esperienza si avrà la possibilità di vedere, con i propri occhi, una Milano del passato, l’opportunità di ascoltare una storia raccontata dalle guide culturali Maart, coordinate da Mara Martello e da attrici e attori che danno voce alle parole del maestro Giuseppe Verdi.”

Come si svolge esattamente questa particolare esperienza?
“Si tratta di una passeggiata nel cuore della città, teatro di un vero e proprio viaggio nel tempo. Grazie alla realtà virtuale realizzata dallo staff Way, ci troveremo di fronte al Teatro alla Scala la notte della prima del Nabucco, in mezzo alle barricate nelle Cinque Giornate di Milano, nella villa di Sant’Agata e in Egitto, proprio in occasione del debutto di Aida, per concludere con uno degli avvenimenti più emozionanti nella storia della città, un ultimo atto capace di far brillare gli occhi dei nostri ospiti.”


Interessante l’unione di una guida culturale, al fianco di un attore teatrale, come è nata questa combinazione?
I fondatori Way, Marco Pizzoni e Pier Francesco Jelmoni, hanno pensato di creare una combinazione fra storia e arte, così abbiamo unito gli aneddoti e le curiosità della città svelate delle sapienti guide, a un cast di interpreti straordinari provenienti da tutta Italia come Alessandro Lussiana, Chiara Serangeli, Giuseppe Palasciano, Karun Grasso, Giulia Marchesi, Marco Fragnelli, Veronica Pinelli, Marco Rizzo, Jacopo Sartori, Luciano Bertoli, David Wayne Callahan e Arthur Millier, artisti capaci di emozionare attraverso le parole scritte dal maestro, grazie alla testimonianza di lettere che ci raccontano l’uomo, oltre il mito.”

Il nostro Dario Contri insieme al cast e al regista Libero Stelluti

Alle parole si unisce la musica di Verdi, quanti artisti avete coinvolto?
“Oltre all’orchestra THAIS composta da 40 musicisti ci sono le 40 voci della Corale Lirica Ambrosiana. diretta dal Maestro Roberto Ardigo.”

Possiamo definirlo un connubio tra arte del teatro, incanto e tecnologia…
Hai colto pienamente il punto. Sono centinaia le persone che hanno lavorato a questo immenso progetto Way Experience. Il mio invito è quello di venire a viverlo di persona per lasciarsi incantare dalla musica, farsi prendere per mano dai nostri interpreti ed entrare in un sogno.”

Grazie Libero per questo racconto e per avermi fatto vivere questa meravigliosa esperienza che definirei un viaggio capace di emozionare adulti e ragazzi!


Il Tour immersivo nella Milano dell’Ottocento – You Are Verdi è in scena a Milano fino al 31 dicembre 2023
per ulteriori informazioni  https://www.wayexperience.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.