Pensa alla salute

Non solo a primavera: ecco le allergie di tutto l’anno

di  | 
La più diffusa è quella al polline del nocciolo e provoca i medesimi effetti di quelle della bella stagione, dal bruciore agli occhi ai continui starnuti. E si cura allo stesso modo

phpEscqEP_nocciolo5

Se vi sentite bruciare gli occhi,  prudere il naso e non ruscite a capire perchè continuate a sternutire nonostante non abbiate il raffreddore, la risposta è semplice: si tratta di una manifestazione allergica al polline! Malgrado che, nell’immaginario collettivo, la pollinosi sia una patologia che si manifesta soprattutto in primavera, esiste un discreto numero di pollinosi che si manifestano anche prima della bella stagione. Una di queste è quella causata dal polline di Nocciolo, della famiglia della Corylaceae.
“La pollinosi da nocciolo fornisce una sintomatologia molto precoce, nei primi mesi dell’anno, che poi tende a perdurare nel tempo, a causa della cross reattività con i pollini di betulla, ontano e carpino, che fioriscono anche fino a maggio. Le percentuali di sensibilizzazioni sono del 34% al Nord, del 16% al centro e del 4% al Sud e Isole, e la desensibilizzazione specifica può essere efficace utilizzando gli stessi rimedi che vengono impiegati per curare i tipi di pollinosi più comuni”.

Dottor Renato Adriano, pneumologo e allergologo

Salva

Salva

Salva

Salva

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.