CURIOSITA' DAL MONDO

“Notting Hill” compie 20 anni e noi vi sveliamo i suoi 10 segreti

di  | 
Sono passati due decenni da quando Julia Roberts e Hugh Grant hanno dato vita a una delle coppie cinematografiche più amate della storia. Ecco tutti i retroscena del film, a cominciare dalla verità su "Cavallli e segugi"

Dite la verità: anche voi fate parte di quelle signore che hanno perso il conto di quante volte negli ultimi vent’anni hanno guardato Notting Hill? Già, perchè sono già passati due decenni da quando Julia Roberts e Hugh Grant hanno dato vita a una delle coppie cinematografiche più amate. Nel film, diretto da Roger Michell, la bella Julia interpretava la famosa attrice Anna Scott, mentre Hugh era William, un timido e imbranato libraio inglese.

Notting hill poster

Chi non ha citato almeno una volta nella vita la mitica rivista Cavalli e Segugi di cui Hugh Grant si è finto redattore? O come dimenticarsi la scena finale della panchina nel parco? O ancora, la dichiarazione da parte di Hugh/William durante la conferenza stampa o quella in cui Julia /Anna si presenta in libreria regalando a William uno Chagall originale? Per non parlare della colonna sonora, in cui un magnifico Charles Aznavour cantava la bellissima She!

Notting hill 1

Ebbene, dper celebrare il primo ventennio di questa commedia romantica che tanto ci ha divertito ed emozionato, eccovi svelati 10 segreti del dietro le quinte. Preparatevi a scoprirne tutte le curiosità… inclusa una che riguarda proprio Cavalli e segugi!

I 10 segreti di Notting Hill

nottinghill

1Per il ruolo di Anna Scott non venne provinata nessun altra attrice. La scelta ricadde fin da subito su Julia Roberts che accettò senza esitazioni e che per interprerate il ruolo di protagonista percepì un compenso di 15 milioni di dollari. La stessa cifra che nel film, durante la scena della festa di compleanno, Anna Scott afferma di guadagnare per ogni film.

2Lo sceneggiatore Richard Curtis, che cominciò a concepire la storia durante le sue notti insonni, proprio nel quartiere londinese di Notting Hill, si inventò il personaggio di Anna Scott pensando a un mix tra Grace Kelly e Audrey Hepburn.

3Il bicchiere di caffè di Hugh Grant all’inizio del film è,
in realtà, Coca Cola, in quanto l’attore non beve caffè.

NottingHill-

4La rivista Cavalli e segugi, esiste davvero.
Nella realtà si chiama Horse & Hound ed è la più antica rivista di equitazione britannica.

La libreria di viaggi William, The Travel Bookshopsi trova al numero 142 di Portobello Road e prima del film era in realtà un negozio di antiquariato. Il negozio ha chiuso i battenti nel 2011 e, oggi è una libreria che ha mantenuto lo stile della libreria del film.

L’abitazione di William si trova al 280 di Westbourne Park Road e nella realtà è la dimora dello sceneggiatore Richard Curtis. Dietro la porta blu, non c’è però l’appartamento che si vede nel film, ricreato invece negli Shepperton Studios dallo scenografo triplice Oscar Stuart Craig, ma una grande casa di proprietà dello sceneggiatore.

notting hill anna scott

Nel film, Anna Scott non pronuncia mai il nome di William,
né in una conversazione, né quando parla con lui direttamente.

La famosa panchina della scena finale del film oggi si trova nei Queen Gardens di Perth, in Australia.
Venne acquistata da un residente di Perth che la comprò per donarla alla sua città.

nottinghill panchina

Anche l’India non è rimasta insesibile al fascino di questo film tanto che nel 2006 a Bollywood
ne è stato girato un remake che s’intitola Quando torna l’amore.

Il film, costato soli 42 milioni di dollari, ne ha guadagnati circa 116.000.000 nel mercato nazionale
e oltre 363.000.000 in tutto il mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.