ATTUALITA'

Andrà tutto bene, l’Italia ci è già passata 50 anni fa: guardate qua…

di  | 
E' un filmato dell'Istituto Luce, tornato di attualità, che nel gennaio del 1970 raccontava un'epidemia venuta dalla Cina e capace di costringere a letto 13 milioni di italiani e di stroncarne cinquemila. Anche se il tutto veniva detto con toni molto pacati

Sapevate che l’emergenza Coronavirus ha un precedente importante in Italia? Se avete 50 anni o meno di certo non potete ricordarlo, ma l’Italia fu colpita da una tremenda epidemia influenzale anche nel 1969: si chiamava “spaziale“, forse in omaggio alla recente conquista della Luna e, proprio come il Coronavirus, proveniva dalla Cina, precisamente da Hong Kong.  La racconta un cinegiornale dell’Istituto Luce, tornato improvvisamente  d’attualità, che racconta di  circa 13 milioni di italiani contagiati e costretti a stare a letto.

Il video risale al gennaio del 1970, esattamente 50 anni fa, e mostra come le analogie con il Coronavirus siano molteplici. Totalmente diverso è invece il tono pacato e molto poco allarmastico dell’audio, come viene sottolineato dallo stesso Istituto Luce con un post sul sito web dell’archivio. La cosa più incredibile è la frase “5 mila italiani sono passati a miglior vita”, per annunciare il numero altissimo, rispetto alle cifre attuali, dei decessi: viene detto con una leggerezza che oggi verrebbe giudicata inaccettabile. Ed è difficile stabilire se questo modo di raccontare la realtà debba aiutarci a sdrammatizzare, visto che oggi prevale la tendenza opposta, o se la sostanza dell’informazione, ovvero il numero delle persone “passate a miglior vita”, debba rendere ancora più oscure la nostre odierne paure.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.