Ecco i trucchi per cancellare i segni della stanchezza dal viso
Come evitare di avere un viso che dimostra tutti i segni della stanchezza accumulati con l’età e dallo stress quotidiano? Esistono alcuni accorgimenti, di rapida esecuzione, che permettono al nostro volto di avere un aspetto meno affaticato. Basta seguire una skincare adeguata, che non richiede molto tempo e che permette alla nostra pelle di rigenerarsi e ossigenarsi. E utilizzare qualche trucco per un make up semplice e veloce che distoglie l’attenzione dai segni di stanchezza.
Eccovi alcuni consigli per cancellare i segni di stanchezza e far passare inossservate borse e occhiaie!
SKINCARE
Cominciamo con i trattamenti veloci ede efficaci che permettono alla nostra pelle di rigenerarsi e di essere più luminosa:
- Applichiamo sul nostro viso almeno un paio di volte alla settimana, una maschera ricca di vitamine e proteine nutrienti e rivitalizzanti. L’ideale è la maschera all’alginato ma vanno benissimo anche quelle a base di oli vegetali, come quelli di jojoba o di germe di grano, in grado di mantenere la pelle idratata. Ottime anche le maschere dalle proprietà purificanti come la camomilla, le bacche di Goji, i semi d’uva o l’antillide. Se invece preferite utilizzare un prodotto home made potete creare la vostra maschera usando ingredienti semplici, come lo yogurt bianco a cui potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale idratante, in grado di nutrire la pelle secca e purificare quella grassa, efficace anche per conferire di nuovo luminosità al viso.
- Efficaci e semplicissimi da fare, sono gli impacchi con latte di rosa. Imbevete dei dischetti di cotone che avrete lasciato in frigo per qualche ora e passateli sugli occhi e sul viso prima di appicare il make up. L’effetto dreante e distensivo della pelle è assicurato!
- Assolutamente indispensabile il siero, prodotto fondamentale per dare luminosità e ditendere la pelle. Non dimenticatevi mai di stenderlo prima della crema.
MAKE UP
Pochi e semplici accorgimenti per truccare il nostro viso in modo naturale evitando l’efetto “mascherone”.
- Perchè il fondotinta sia un nostro alleato e non un prodotto che invece di cancellare i segni del tempo li evidenzi, è fondamentale sceglierne uno dalla texture fluida e leggera e stenderne solo un velo. Se preferite usare quello compatto, inumidite leggermente la spugnetta e passatelo solo sulle zone che presentano più difetti come le discormie cutanee e nella zona sotto gli occhi. Funziona benissimo anche come correttore.
- Non ci stanchiamo mai di dirlo: il rossetto rosso non è solo un evergreen ma il miglior trucco per distogliere l’attenzione dalresto del viso. Sceglietene uno dalla tonalità non troppo accesa per evitare l’effetto semaforo, idratate le labbra e disegnatene il controno con una matita della stessa tonalità. Stendete un sottilissimo velo di fondotinta per aumentarne la resistenza ed evitate il gloss, che invece evidenzia le rughe delle labbra.
- non esagerate con le terre abbronzanti e limitatevi a un leggero tocco di blush rosato per chi ha la carnagione più chiara o ambrato per chi ce l’ha più scura. Ricordatevi sempre di partire dalla parte superiore dello zigomo e di sfumare verso quella inferiore.
- Altro elemento fondamentale è il mascara. Sceglietene uno che allunghi e crei l’effetto infoltimento delle ciglia e ricordatevi di passarlo almeno un paio di volte ma esclusivamente sulle ciglia superiori. Il mascara sulle ciglia inferiori crea un ombreggiatura che mettte inrisalto borse e occhiaie quindi è assolutamente da evitare.
- Infine, a make up ultimato, non dimenticatevi di spruzzare sul viso una una brume rinfrescante, ricca di acido ialuronico, che idrata, energizza la pelle e contribuisce a far durare di più il make up e a eliminare i segni di stanchezza dal volto.
Silvana Ferioli
5 Giugno 2023 at 8:33 am
Articolo molto interessante, con suggerimenti utilissimi. Grazie di tutti i vostri articoli e consigli sempre bellissimi.
NERINA VENTURINI
19 Luglio 2023 at 1:06 am
HO LETTO TUTTA LA PROCEDURA, DESCRIZIONE PERFETTA, MA ESEGUIRE DA SOLE NON È AFFATTO FACILE. SAREBBE TROPPO BELLO. PECCATO!
NERINA VENTURINI
19 Luglio 2023 at 1:07 am
Non è facile!