BELLEZZA

L’Arte del trucco, la guida ai pennelli per un make-up perfetto

di  | 
Scegliere il pennello giusto può fare la differenza tra un trucco ordinario e un make-up professionale. Ecco i pennelli da utilizzare per ogni prodotto

I pennelli sono strumenti essenziali per un make-up di successo e ogni truccatore li custodisce gelosamente. Per un trucco efficace ne servono  8-10: uno per il fondotinta, uno per il blush, due per gli occhi e uno per le labbra, mentre gli altri servono per sfumare, definire le sopracciglia, realizzare il contouring e illuminare punti strategici del viso.Esistono vari tipi che si distinguono per forma e per il tipo di setole.

SETOLE NATURALI O SINTETICHE?

La prima scelta riguarda il materiale: setole naturali o sintetiche? Gli esperti consigliano le setole naturali (come visone, martora, capra o cinghiale) per le polveri e il blush, poiché trattengono meglio il prodotto e garantiscono una distribuzione uniforme. Le setole sintetiche di ultima generazione, però, sono altrettanto efficaci, hanno una maggiore durata e sono perfette per prodotti cremosi o liquidi, grazie alla loro robustezza.

Sephora Moving Lights – Kit di 8 pennelli professionali per viso e occhi

I PENNELLI PER IL FONDOTINTA E LA TERRA

Per una base impeccabile con fondotinta o BB cream, si può optare per un pennello piatto, detto a lingua di gatto,  o arrotondato  o bombato. Il pennello piatto permette un’applicazione del fondotinta con una pennellato, mentre il pennello bombato permette di eseguire dei movimenti rotatori, creando un effetto aerografato. Per l’applicazione della terra, invece, è consigliato un pennello più grande e soffice, ricordando di prelevare poco prodotto alla volta per evitare macchie indesiderate. Il pennello Kabuki, dalle setole dense e con il manico corto, ispirato alla tradizione delle geishe, è perfetto.

Chanel Pinceau Kabuki Retractable N°108 , comodo da portare anche in viaggio

 

OCCHI DA CERBIATTA

L’ombretto, invece, richiede il pennello obliquo, con due regole di base: per i toni scuri è meglio uno strumento piccolo, mentre i colori chiari, applicati sulla palpebra fissa, richiedono un pennello più ampio. Per scolpire e definire le sfumature dell’occhio, creando l’effetto “cerbiatta”, si utilizza il pennello diagonale, ideale per un risultato sofisticato.

PER UN ROSSETTO IMPECCABILE

Infine, il pennello per le labbra varia in base alle preferenze personali e all’abilità. Può essere in setole naturali, come la martora, o sintetiche, rigido o morbido, con punta fine o piatta. Il più diffuso resta il modello “a lingua di gatto”: piatto, con estremità arrotondate e setole rigide, perfetto per definire, contornare e riempire le labbra con estrema precisione.

Mac Cosmetics 316 Synthetic Lip Brush

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.