
Dalla libertà del boho chic al minimalismo sensuale, ecco le tendenze della moda SS 2025
I trend della moda sono lo specchio della nostra società attraversata da macro tendenze che si traducono in specifici linguaggi estetici. Una forte corrente in grado di influire in questa primavera estate 2025 è la marcata ricerca di libertà in tutte le sue sfumature e declinazioni, che mescolandosi ispirano scelte di materiali, nuances, mix inediti, rivisitazioni in chiave contemporanea di pezzi più classici, in linee oversize per un comfort accentuato, creando look innovativi. Vediamo insieme i cromatismi e i pezzi che faranno moda nella SS 2025.
Il VERDE DOMINA LA PRIMAVERA-ESTATE 2025
« Chi di verde si veste troppo di sua beltà si fida ». Questo modo di dire non ha previsto che nella primavera estate 2025 il verde sarà il colore moda dominante in ben cinque toni, dai freddi ai caldi, tra nuances romantiche e brillanti, permettendo quindi di scegliere nelle infinite gradazioni più affini ai propri gusti e al proprio incarnato. Nel 2025 alcuni istinti e bisogni sociali si fanno ancora più insistenti : la sostenibilità nello stile di vita, l’economia circolare, l’arte del riciclo fanno da leit-motiv e sono rappresentati anche dal vestirsi di verde, il colore legato alla natura per definizione, che trasmette energia buona e fa stare bene. Il verde è da sempre un colore versatile, elegante, adattabile.
LE NUANCE DEL VERDE
Ma quali sono questi verdi da indossare per essere cool in stagione? Uno di questi è il la verde latte e menta, una tonalità delicata, quasi baby, da giocare su abiti romantici e da giorno, molto chic in abbinata con l’argento. Anche il verde bottiglia, assimilabile al nero, è un pass-partout per la primavera, perchè tonalità intensa e elegante, che si accompagna facilmente a diversi colori, come il grigio, il bianco, e il nero per un mix sofisticato. Il verde pistacchio è un freddo che richiama il giallo in esso contenuto e anticipa l’estate, particolare se accompagnato ai toni della terra. E poi il verde oliva che avevamo già visto in autunno e continua con la sua presenza anche in primavera estate perchè molto portabile, minimal ma anche tono caldo, da declinare in look sportivi o eleganti. E per finire il verde smeraldo, brillante e luminoso, ideale per abiti da sera.
IL BOHO CHIC E I FIORI
In un’era carica di incertezze che guarda con nostalgia a un tempo in cui tutto era possibile, ecco che la tendenza boho chic con il richiamo a uno stile di vita libero e lontano dalle convenzioni sociali sarà nuovamente in auge. Questa stagione lo troviamo in un’accezione boho glam tra pizzi, fiori, abiti ampi e dai volumi vaporosi, gonne svolazzanti in tessuti fluidi. Uno stile romantico e senza tempo, che in primavera 2025 vedrà proprio l’abbinata vincente con camicie trasparenti, drappeggiate e dalle maniche a sbuffo insieme ai gilet un po’ rock, in pelle, in tweed o a motivi folk, intarsiati da lunghe frange, dettagli preziosi e sofisticati. Tutti pezzi must da avere in guardaroba, insieme a abiti in chiffon con stampa floreale e ruches, decori esotici e inserti d’oro, purchè realizzati a mano. E qui la palette cromatica si allarga, nei toni pastello di questa stagione– il delicato rosa baby, gli azzurri tenui, il lilla, il giallo sorbetto per un effetto dolcissimo e da zucchero filato in città e in riva al mare !
IL RITORNO DEL CAMOSCIO, DAL BLAZER ALLE GONNE
Già dall’inizio dell’autunno inverno il camoscio è entrato prepotentemente nei look: con i blazer non solo per i weekend fuori porta, ma anche per occasioni formali in ufficio, o in abbinata agli abiti eleganti da sera. Ed ecco che in primavera una tendenza forte del nostro guardaroba saranno le gonne in camoscio, un bisogno di libertà che si concretizza nel desiderio di vestire con quella morbidezza che ci fa stare meglio attraverso la superficie liscia e setosa al tatto, in grado di donare una sensazione di comfort. Questo pezzo può essere abbinato a qualsiasi stile, rimandando al bohémien ma anche a un effortless chic, nei toni dei marroni bruciati o del tabacco. Gonne dai tagli diversi: ampie e lunghe fino sotto al ginocchio, oppure dalla linea sinuosa, a vita bassa e a portafoglio, ma anche mini per le giornate estive. Un tocco che spezza un tailleur e dona grinta e comodità anche quando si è sedute in riunione donando unicità in ogni occasione !
SPEZZARE CON L’ABITO DA SERA E IL PARKA
In questo approccio di libertà che si respira nell’aria e che influenza tutte le tendenze della primavera estate 2025, c’è un’ispirazione da seguire per le prossime uscite serali, quando non si sa cosa indossare sopra a un vestito elegante. Una combo che basa la sua forza proprio sul contrasto: l’abito elegante e il parka, ossia bellezza ed eleganza unite alla praticità. In effetti questa abbinata è il modo per sdrammatizzare decisamente un abito couture, che sia decorato con cristalli, piume o paillettes (molto in voga in questa prossima stagione), unendolo all’essenzialità e leggerezza di parka sportivi e duvet, in color militare o in colori accesi. Si ottiene così un look contemporaneo che mette l’accento sull’abito. Un dettaglio da non dimenticare : il parka deve essere rigorosamente oversize : il taglio largo, extra e esuberante, la grande tendenza di stagione !
IL TOCCO SPORTIVO
Ed è sempre la voglia di libertà che si traduce in desiderio di praticità e comodità donando potenzialità glam anche ai capi sportivi. Leggings colorati, felpe in acetato, bralette, micro pantaloncini, tutti pezzi declinati in un prêt a porter da accompagnare a maxi camicie ultra chic e gonne trasparenti.
SEXY A VISTA
Grande trend di stagione, il tema sexy is back. Abiti eleganti « see through » dai quali si intravede una lingerie preziosa che gioca da protagonista. Questo trend anticipato sul palco di Sanremo da Giorgia, Bianca Balti e Rose Villain, sarà il nostro tormentone nella primavera estate 2025: un tocco di lingerie a vista. Reggiseni in pizzo, bianco o nero al posto del classico top, e che spuntano dalla giacca. Oppure slip minimal, culotte alte che si intravedono sotto al vestito trasparente e che sembrano essere parte dell’abito. E poi ancora corsetti e guêpière, e ancora un capo che esce dai cassetti della biancheria : il baby doll in seta da indossare quest’estate come mini abito, che valorizza le gambe, oppure come sottogiacca per mettere l’accento su una femminiltà potente.
Francesca Chelli, oltre alla moda ha la passione per la scrittura, tiene un blog di stile dal 2016 My Style Notebook e ha scritto il romanzo ‘Metti che Vivo’, pubblicato nel 2020 dalla casa editrice La Torre dei Venti. Adesso è una delle ladies nel reality show The Golden Bachelor su Real Time. E’ molto attiva su IG @franci_chelli
0 commenti