
Barba, baffi e occhiali da sole: l’abbinamento perfetto
Al giorno d’oggi, la barba e i baffi sono di tendenza tra gli uomini adulti e giovani. Incontrare uomini che si radono quotidianamente è molto difficile e molti di loro concentrano tutta l’attenzione verso la cura della barba. In base al tipo di barba, però, è importante scegliere uno stile di abbigliamento e accessori che si adattano perfettamente al viso. Inizialmente, la barba folta insieme ad un paio di occhiali spessi, identificavano gli uomini hipster. Una tendenza che ancora oggi è ben presente tra la generazione maschile. La barba, oggi, è accettata quasi ovunque e anche gli uomini maturi e indipendenti sfoggiano barbe folte e ben definite, indipendentemente dal tipo di lavoro svolto.
Un occhiale per ogni barba: quale modello scegliere
E’ fondamentale saper scegliere il tipo di occhiale da abbinare al proprio stile, a prescindere dalla sessualità della persona. Per gli uomini, però, è ancora più importante saper scegliere un modello di occhiali da sole uomo che si abbini alla sua barba o ai suoi baffi. La barba corta, considerata come la barba “di qualche giorno”, rappresenta la nuova tendenza uomo 2020/2021. Molto facile da curare e anche molto semplice da abbinare con abbigliamento e accessori.
Partiamo proprio dalla barba corta, ovvero quella “di qualche giorno”, che sembra essere la tendenza per la prossima stagione. È facile da curare e sta bene a quasi tutte le tipologie di viso, perché garantisce fascino ed eleganza. Ci sono tanti modelli di occhiali da sole da abbinare ad una barba corta, come gli occhiali da sole con montatura metallica sottile, che non sbilancia il peso sulla zona occhi. Ottime sono le lenti a goccia, che rendono il look più equilibrato e moderno.
Con la barba lunga, invece, bisogna considerare l’attenzione che ricade principalmente su di essa. Per questo motivo, prima di scegliere un paio di occhiali da sole è importante valutare lo spessore e il colore: è consigliato abbinare il colore della montatura a quello della barba e dei capelli, se non sono grigi o bianchi. La montatura deve essere spessa per equilibrare l’importanza della barba. La barba lunga predilige le forme squadrate con bordi morbidi e lenti grandi.
Baffi e pizzetto: quali occhiali scegliere
I baffi richiedono un viso particolare, non sono facili da portare e non stanno bene a tutti. Quando un uomo ha i baffi, si consiglia di abbinare un paio di occhiali che donano carattere, con una montatura tonda o squadrata. La forma della montatura varia a seconda della propria fisionomia. Ottimi gli occhiali vintage con lenti a goccia.
Il pizzetto, invece, è un grande classico e si differenzia per le notevole varianti che si adattano facilmente ad ogni tipologia di viso. Gli occhiali da abbinare ad un pizzetto devono essere sottili e tondeggianti, perché contrastano la verticalità che si viene a creare a causa del pizzetto che pone l’accento sul mento. Quando il pizzetto è molto lungo e folto, invece, è possibile bilanciare lo stile con una montatura più spessa e dalla forma allungata ai lati. Perfetti sono i modelli di occhiali da sole butterfly maschile.
0 commenti