Beauty 50

Dimmi che occhiali porti e ti dirò quale make up devi adottare

di  | 
Per valorizzare lo sguardo dietro le lenti occorre scegliere il trucco giusto che cambia a seconda se si è miopi, astigmatiche, presbiti o ipermetropi. Ecco una guida verso la sfumatura più indicata a ogni tipo di difetto visivo

Fino a qualche anno fa l’occhiale da vista era vissuto come un accessorio indesiderato e ingombrante, perciò le signore preferivano utilizzare le lenti per non appesantire il volto.

make up occhiali attrici

Oggi invece, complici le star internazionali come Sharon Stone, Julia Roberts e Jennifer Aniston, l’occhiale da vista è considerato fashion tanto quanto quello da sole. Anzi, può caratterizzare un viso rendendolo anche sexy. C’è un unico problema, come si può valorizzare lo sguardo  dietro le lenti conil make up?

Il make up con gli occhiali

L’importante è non spegnere lo sguardo, ma renderlo brillante in modo che “buchi la lente”. Le regole generali sono: scegliere colori che donino luminosità e coprire le occhiaie con un correttore. Tuttavia è necessario fare delle distinzioni a seconda del tipo di difetto della vista e, quindi, di occhiale che s’indossa. Le miopi infatti portano lenti che tendono a rimpicciolire l’occhio mentre le astigmatiche, le presbiti e le ipermetropi hanno il problema opposto. Il tutto ovviamente influenzato dal numero di diottrie.

occhiali-da-vista-make-up

Il make up per le miopi

Le miopi devono puntare su un trucco non troppo pesante, evitando le tonalità scure (indipendentemente dal colore dell’iride) e preferendo le sfumature chiare o neutre. Per la rima inferiore bisogna scegliere una matita beige in modo da ingrandire il più possibile l’occhio.

make up occhiali miopi

Inoltre è importante applicare un prodotto illuminante, preferibilmente in crema, su tutta la palpebra fino al sopracciglio e anche nell’angolo interno dell’occhio.

Il make up per le astigmatiche, presbiti e ipermetropi

Per queste signore il problema degli occhi piccoli non esiste tuttavia, dato che le lenti usate per correggere il loro difetto tendono a ingrandire lo sguardo, si può creare una sproporzione con il resto del viso.

make up occhiali scuro

Per evitare questo inconveniente è consigliabile utilizzare un eyeliner o una matita nera o comunque scura, tracciando linee sottili.
Attenzione a non eccedere con il trucco e coi colori dark per non creare un effetto “occhi pesti” per nulla gradevole. L’ombretto quindi non dovrà essere troppo scuro.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.