Pensa alla salute

Ecco i 5 alimenti che aiutano a eliminare la pancetta… estiva

di  | 
Per tutto l'inverno il nostro ventre è stato pressochè piatto e come scoppia la bella stagione non lo è più: ed ecco la comparsa del gonfiore addominale e di quei chiletti in più che soprattutto in estate non vorremmo avere. Ma che si può eliminare mangiando alcuni cibi detox e bevendo tanto

 

Vi siete mai chieste come mai quando arriva l’estate ci sentiamo gonfie e appesantite? Per tutto l’inverno il nostro ventre è stato pressochè piatto e come scoppia la bella stagione non lo è più! Falliamo miseramente la prova costume e ci chiediamo perchè proprio in estate la “pancetta” faccia capolino. La causa di tutto ciò è semplice: durante le stagioni fredde si ha l’abitudine di consumare pasti ipercalorici per accumulare calore e calorie. Questo modo di alimentarsi, se da una parte ci riscalda, dall’altra crea uno stato d’infiammazione causato da un accumulo di tossine nell’organismo che a lungo andare rallentano il funzionamento del fegato, dei reni, dell’intestino e degli altri organi emuntori deputati alla depurazione. Tutto questo rende più pigro il nostro metabolismo che favorisce la comparsa del gonfiore addominale e di quei chiletti in più che soprattutto in estate non vorremmo avere.

detox pancia gonfia

Ecco dunque che per combattere questo problema è necessario detossificare il nostro organismo. Come fare? Assumendo alimenti antiossidanti che stimolano il fegato e ci aiutano a liberarci dalle tossine che abbiamo accumulato durante l’inverno. Vediamo quali sono e non dimentichiamoci di bere tanto. L’acqua è infatti un veicolo fondamentale per l’eliminazione delle sostanze di scarto. Una corretta diuresi non solo sotiene l’attività renale ma ci permette anche di combattere la ritenzione idrica, una delle principali cause di gonfiore e cellulite.

alimenti detox 1

i 5 alimenti detox da assumere in estate

Per una terapia d’urto detossinante, frutta e verdura sono i nostri più preziosi alleati. Eccovi i 5 alimenti più efficaci, che fanno tanto bene e sono anche tanto buoni!

ANGURIA

detox anguria

Contiene per il 93% acqua e tanti sali minerali, in particolare potassio e magnesio. Contiene inoltre antiossidanti come il licopene, la vitamina A e la vitamina C, indispensabili per contrastare lo stress ossidativo. Per ridurre notevolente il gonfiore addominale, basta mangiarne una fetta a fine pasto per un paio di settimane.

CETRIOLI

detox cetrioli

Principalmenti composti da fibre e acqua, i cetrioli sono dei veri e propri alleati del nostro intestino. Basta mangiarne 3/4 alla settimana per permettere la detossificazione di uno degli organi responsabili del nostro gonfiore addominale.

FRAGOLE

detox fragole

Ricche di sostanze antiossidanti, le fragole, oltre a essere uno degli alimenti chiave per un‘azione antinvecchiamento, favoriscono la disintossicazione.

ZUCCHINE

detox zucchine

L’alta dose di potassio e di altri minerali con cui le zucchine sono composte, agevolano la diuresi. L’assunzione di 1 chilo di zucchine alla settimana compie un’importante azione diuretica. Che sommata alle proprità antiossidanti della vitamina A, E e C di cui sono ricche, fanno di questo ortaggio uno degli alimenti di maggior efficacia per ottenere una corretta detossificazione.

RADICCHIO

detox radicchio

Come tutte le verdure dal sapore amaro, anche il radicchio agevola il lavoro del fegato, che è il filtro principale deputato alla depurazione. Potete assumerlo crudo oppure cotto: in entembi i modi l’effetto detox è assicurato.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.