dieta ap
dieta ap

La dieta più efficace? Quella “su misura” studiata apposta per te

L’hanno studiata e la spiegano in un libro i medici Eran Segal ed Eran Elinav, che hanno scoperto che è possibile misurare gli effetti diversi degli alimenti sull’organismo di ciascun individuo. E nutrirsi di conseguenza

 

Ci sono alcune verità universali, che crediamo tali, quando parliamo di alimentazione e salute: la verdura fa bene, il gelato fa ingrassare. Ma da oggi non è più così.
É probabile che tanti cibi che si amano e che si pensa di non dover mangiare non siano affatto nocivi per noi stessi, che non ci facciano ingrassare e che ci allunghino la vita.
É quello che hanno dimostrato i dottori Eran Segal ed Eran Elinav, entrambi ricercatori del prestigioso Istituto Weizmann in Israele, al termine di uno degli studi più ampi fatti in tema di alimentazione. Ed è per questo motivo che quando hanno pubblicato i risultati delle loro rivoluzionarie ricerche sulla nutrizione personalizzata, hanno subito attirato l’attenzione dei media e del mondo scientifico. I loro studi dimostrano che gli individui reagiscono in maniera differente agli stessi alimenti, così ciò che può risultare salutare per qualcuno, può essere dannoso per qualcun altro.

dieta-su-misura
Gli elementi che condizionano il modo di assorbire i cibi non sono solo i geni o lo stress ma, per esempio, anche i trilioni di batteri che compongono il microbioma intestinale. Monitorare gli effetti degli alimenti sul nostro organismo è possibile attraverso la misurazione dei livelli di zuccheri nel sangue. E questa è stata l’idea da cui sono partiti Segal ed Elinav. Infatti, più si alza la glicemia più è favorito l’aumento di peso e la sensazione di fame.
I partecipanti alla ricerca hanno evidenziato reazioni molto diverse rispetto agli stessi cibi, a volte addirittura opposte. Per alcuni la glicemia si impennava mangiando sushi o una mela, per altri rimaneva immutata anche dopo una coppa di gelato.Tramite la messa a punto di un algoritmo i due scienziati sono riusciti a determinare per ogni individuo gli alimenti favorevoli e quelli sconsigliati, e a formulare una dieta personalizzata ottimizzando la scelta dei cibi in base alle risposte glicemiche.

Cover Segal_Elinav_Dieta_su_misura
Il libro La dieta su misura (Sperling&Kupfer) spiega al lettore le basi scientifiche della loro scoperta, offre gli strumenti per organizzare una dieta e uno stile di vita personalizzati e lo accompagna in un percorso che gli consente di perdere peso, migliorare il proprio stato di salute e prevenire le malattie croniche, cibandosi solo di ciò che è giusto.
Capendo come il corpo reagisce al cibo, con questo metodo è possibile calibrare la dieta per avere più energia, per ridurre il rischio di ammalarsi e per dimagrire.

Facebook
X
LinkedIn
Telegram
Threads
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *