Pensa alla salute

La malattia si combatte anche facendosi belle

di  | 
In 18 strutture ospedaliere della Lombardia la onlus "La forza e il sorriso" ha creato un programma dedicato alle donne sottoposte ai trattamenti oncologici, con lo scopo di aiutarle a migliorare il proprio aspetto fisico durante e dopo le cure. Perché in certe situazioni un trattamento di beauty può rivelarsi veramente... salutare

 

laforzaeilsorriso
Tornare a vivere dopo un’esperienza traumatica e devastante come un tumore è quanto di più difficile ci possa essere. Le conseguenze psicologiche della malattia sono altrettanto terribili di quelle fisiche, e tra queste vi è anche la difficoltà di ritrovare la propria bellezza, che corrisponde al ritrovare se stesse. Per aiutare a superare anche questa grande prova, la Forza e il Sorriso Onlus ha creato un programma di grandissimo aiuto, dedicato alle donne sottoposte ai trattamenti oncologici, con lo scopo di aiutarle a migliorare il proprio aspetto fisico durante e dopo le cure.
Si tratta di veri e propri laboratori di bellezza, completamente gratuiti, nel corso dei quali vengono fornite informazioni, idee e soprattutto consigli pratici per meglio fronteggiare gli effetti secondari dei trattamenti: dall’aver cura della pelle, all’affrontare la caduta dei capelli, fino al truccarsi per riconquistare benessere e autostima.
In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti, circa 6 per ogni laboratorio, della durata di due ore e mezza, vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche, a valorizzare il proprio aspetto e a provare nuovi trattamenti di bellezza viso e corpo, il  tutto senza mai sottovalutare anche l’aspetto psicologico. Infatti, accanto a competenti e sensibili consulenti di bellezza volontari, che insegnano come valorizzare in pochi mirati gesti il proprio aspetto, vi è anche il supporto di una psicologa clinica specializzata in psiconcologia. Inoltre, a ogni partecipante viene dato in omaggio un kit ricco di prodotti per il maquillage e la cura della pelle. La beauty-bag offerta, servirà per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza durante l’incontro guidato, ma anche a casa, per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo.

kit omaggio make up tumore
All’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche, né intende in alcun modo sostituirsi a esse, hanno già partecipato oltre 13.000 donne per un totale di più di 3.500 laboratori di bellezza realizzati dall’avvio del progetto con oltre 500 volontari. A proposito di quanto sia importante ciò che questi laboratori offrono, Giusy Grugnetti e Teresa Monaco, rispettivamente Responsabile del SITRA (il Servizio Infermieristico) e infermiera case manager del percorso oncologico, affermano: «In ambito Oncologico l’alterazione dell’immagine corporea rappresenta un problema per le donne in trattamento chemioterapico; combattere contro una malattia cambia la vita, influenza la quotidianità e fa perdere gli stimoli, rendendo sempre più difficile un sorriso e la cura di sé. L’obiettivo principale dell’attivazione del progetto è proprio quello di prendersi cura di questa alterazione, complice l’attenzione sempre maggiore rivolta alla qualità di vita della persona assistita e al suo adattamento alla malattia e ai trattamenti».

Alle 52 sedi nazionali che ospitano questa bellissima iniziativa, si aggiunge ora anche la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia che porta a 18 il numero delle strutture che ospitano i laboratori di bellezza in Lombardia. A Pavia, il prossimo laboratorio di bellezza si terrà il 16 ottobre alle ore 10,30 presso il Day Hospital Oncologico Fondazione IRCCS del Policlinico San Matteo.

donna calva tumore
Attiva in Italia dal dicembre del 2006 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche, La forza e il sorriso Onlus si ispira all’esperienza internazionale del programma Look Good Feel Better, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 26 Paesi del mondo, grazie al quale tante donne hanno ritrovato il piacere di guardarsi allo specchio e rivedersi belle. Dentro e fuori.

Info e contatti per partecipare ai laboratori di bellezza al Policlinico San Matteo di Pavia:

Infermiere Case Manager Percorso Oncologico
Dott.ssa Teresa Monaco (3357320901 – 0382501434);

Coordinatore Infermieristico U.O.C. Oncologia – MAC- DH- Ambulatori
Sig.ra Antonietta Pitassi (0382502572)

Associazione AMOS (0382502114).

Salva

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.