Veduta aerea del parco termale esterno delle Terme De Montel a Milano con giardini curati, lettini, piscina e tetti con pannelli solari.
Veduta aerea del parco termale esterno delle Terme De Montel a Milano con giardini curati, lettini, piscina e tetti con pannelli solari.

Milano riscopre il suo cuore termale: inaugurate le nuove Terme De Montel

Un gioiello liberty che torna a vivere tra acqua termale certificata, wellness esperienziale e design made in Italy

Tra le maglie fitte di una città proiettata verso il futuro, c’è un luogo che racconta una rinascita. Si chiama De Montel Terme Milano, ed è la nuova destinazione benessere della città, un progetto ambizioso e visionario che coniuga storia, architettura e innovazione.

Inaugurate il 1 Aprile scorso, hanno richiesto 4 anni di lavori,  le Terme De Montel sorgono sulle antiche scuderie liberty della famiglia De Montel, costruite negli anni Venti dall’architetto Vietti Violi, e ora sapientemente restaurate per accogliere un centro termale unico nel suo genere. Oggi sono il più grande parco termale urbano naturale d’Europa: oltre 16.000 mq di superficie – di cui 6.000 mq al coperto e 10.000 mq all’aperto tra corte e aree verdi – interamente dedicati al benessere e alla rigenerazione.

Vista esterna delle Terme De Montel a Milano con giardino curato, piscine e architettura liberty, sullo sfondo lo stadio di San Siro.
Una foto suggestiva delle Terme De Montel a Milano, con il suo elegante complesso architettonico in stile liberty sapientemente restaurato.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al Fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG (Fondo IPC), gestito da Azimut Libera Impresa SGR del Gruppo Azimut, con un investimento di 57 milioni di euro per l’acquisto e la riqualificazione della struttura, in sinergia con il Gruppo Terme & SPA Italia.

A firmare l’esperienza wellness è Starpool, azienda trentina leader nel settore del benessere, che ha messo al servizio del progetto il suo know-how sartoriale e la sua visione scientifica del wellness.

 

Vista panoramica del parco esterno delle Terme De Montel a Milano con piscine, lettini, vialetti e architettura liberty.
Il  parco termale esterno delle Terme De Montel a Milano, incorniciato da eleganti edifici in stile liberty con tetti mansardati e portici ad archi. Al centro la piscina circolare e numerosi lettini prendisole su un prato verde curatissimo.

UN PARCO URBANO DEL BENESSERE NEL CUORE DELLA CITTÀ

Il nuovo complesso si estende su 16.000 metri quadri, di cui 6.000 indoor e 10.000 outdoor, immersi tra corti verdi, geometrie liberty e percorsi sensoriali. Dieci piscine termali, tre saune (tra cui la Sauna Rituali, la più grande mai realizzata da Starpool con 95 mq e capienza di 90 persone), un Hammam high-tech, un bagno di vapore per rituali al sale, e un tepidarium del sale che fonde estetica e funzione terapeutica.

L’acqua termale di Milano, estratta a 400 metri di profondità e riconosciuta dal Ministero della Salute, è la vera protagonista: un elemento prezioso che unisce antiche virtù curative alla modernità del wellness contemporaneo. Intorno, 15 cabine per trattamenti, 9 zone relax, bistrot, caffetteria e Summer Bar completano un’offerta pensata per il corpo, la mente e i sensi.

Donna rilassata in una piscina termale all’aperto alle Terme De Montel, con sfondo di architettura liberty e luce solare tenue.
Un momento di puro relax alle Terme De Montel a Milano, immergersi in una piscina termale esterna facendosi cullare dell’acqua calda.

I PERCORSI DEL BENESSERE

Il cuore dell’esperienza a De Montel Terme Milano sono le piscine e le vasche termali che creano un percorso coinvolgente tra acqua e sensazioni termali avvolgenti. Tra queste si trova la Piscina della Sorgente (34°C), che si apre all’esterno accanto a due vasche gemelle dotate di idromassaggio e comode sedute ergonomiche per un completo relax. La Vasca della Pioggia (34°C), invece avvolge il visitatore sotto una piacevole cascata verticale di acqua costante che induce una profonda serenità grazie a suoni delicati e fragranze ambientali rilassanti. Per alleviare le tensioni muscolari e rilassarsi completamente ci si può immergere nella Vasca Velo d’Acqua (34°C), che offre un delicato massaggio naturale oppure nella Vasca della Leggerezza (34°C), pensata per un idromassaggio mirato per il sollievo alla schiena e agli arti inferiori. Da provare le stimolazioni termiche offerte dalle Vasche del Freddo e le Docce Svedesi (22°C), perfette per rivitalizzare il corpo e riequilibrare la temperatura termica dopo il calore delle saune. Tra le opzioni più affascinanti troviamo la Vasca della Sospensione (38°C).La sensazione di leggerezza è regalata dall’acqua ipersalina ad alta densità e la Piscina dell’Eclisse (34°C), una infinity pool esterna riscaldata che offre un completo idromassaggio. Infine la Vasca del Refrigerio (22°C), perfetta per nuotate rivitalizzanti.

 

La Piscina dell’Eclisse alle Terme De Montel a Milano, con idromassaggi e architettura liberty a colonne sullo sfondo.
Piscina dell’Eclisse, una delle vasche più scenografiche delle Terme De Montel a Milano. Caratterizzata da un design elegante e funzionale, la piscina è dotata di idromassaggi integrati lungo il perimetro e nella struttura centrale.
Vista notturna della corte interna delle Terme De Montel a Milano con piscina illuminata, giardini e facciate liberty.
Corte interna  illuminata. La piscina  riflette le luci soffuse delle facciate liberty che incorniciano il giardino. Il verde curato, le siepi sagomate e i lettini da relax disposti ordinatamente contribuiscono a creare un ambiente elegante e ovattato.

UN UNIVERSO DI CALORE E VAPORE: SAUNE E ZONE UMIDE PER OGNI ESIGENZA DI BENESSERE

Il momento di relax alle terme diventa ancora più speciale con un itinerario dettagliato attraverso saune e zone umide progettato per offrire benefici mirati e rituali rigeneranti La protagonista è la Sauna Rituali (tra gli 80 e i 90 gradi Celsius e un’umidità del 10 al 20%), uno spazio suggestivo caratterizzato da ampie vetrate che si affacciano su un cortile interno. Qui si tengono le cerimonie di Aufguss che uniscono calore avvolgente musiche rilassanti e movimenti coreografici per un’esperienza di relax coinvolgente. Dopo la Sauna dei Cristalli (60-90°C) che offre una sensazione intensa di calore secco arricchita dalla presenza del sale che ha proprietà antinfiammatorie e detossinanti; è perfetta per purificare la pelle e le vie respiratorie. La Sauna del Respiro è un luogo aromaterapico, progettato con cura per offrire un’esperienza rilassante e rigenerante. Costruita con legno di cirmolo, ricco di oli essenziali, è un beneficio per il cuore e il benessere generale del corpo umano. Per coloro che desiderano un rituale più vigoroso ed energico, la Banja Russa (80 – 90°C, umidità 10 – 20 % ) offre l’intensità della tradizione nordica : vapore, calore secco ed il massaggio con rametti di betulla ( venik ) per stimolare la circolazione sanguigna a ed eliminare le tossine dal corpo.

 

Interno della grande Sauna Rituali delle Terme De Montel, con panche in legno chiaro disposte su più livelli e braciere centrale.

 

nterno della Sauna del Respiro alle Terme De Montel, realizzata in legno di cirmolo con ampie vetrate affacciate sul giardino esterno.
La Sauna del Respiro, uno degli ambienti più intimi e profumati, rivestita interamente in pregiato legno di cirmolo, noto per le sue proprietà benefiche e il caratteristico aroma naturale, la sauna è concepita per offrire un’esperienza rigenerante e profonda

 

 Non mancano gli ambienti umidi più avvolgenti, come il Bagno di Vapore e l’Hammam (40-45°C, umidità al 98%), che favoriscono una sudorazione profonda e una purificazione della pelle, contribuendo alla detossinazione dell’organismo e alla rigenerazione cutane. A completare il percorso, il Tepidarium Salino (45°C) con pavimento rivestito di sale: uno spazio di preparazione al relax che stimola il sistema immunitario, con effetti antibatterici, antinfiammatori e decongestionanti.

Area salina con pavimento di sale e sedute in legno naturale presso le Terme De Montel a Milano.
Tepidarium del Sale. Il pavimento è completamente ricoperto da un soffice strato di sale bianco, pensato per stimolare la respirazione, depurare la pelle e apportare benefici antibatterici e antinfiammatori

Trattamenti d’eccellenza con il Metodo Terme di Saturnia

 Il pacchetto benessere include una vasta gamma di trattamenti rigeneranti basati sul metodo rinomato delle Terme di Saturnia. I protocolli SPA sono stati sviluppati dalla pluripremiate strutture termale della Toscana e offrono un percorso personalizzato per ripristinare l’equilibrio psicofisico in  modo profondo e duraturo. Sono 15 le cabine dedicate, immerse nella quiete e illuminate dalla luce naturale durante il giorno, dove si svolgono massaggi, trattamenti viso e corpo, programmi classici ed esperienze personalizzate. Per rendere il percorso ancora più coinvolgente e suggestivo, le cerimonie sensoriali vengono guidate dai maestri di cerimonia, veri e propri rituali che trasformano il tempo in esperienza, offrendo momenti di relax profondo e una pausa dalla routine quotidiana. Un’immersione totale nella cultura del “me time”, dove tecnica e atmosfera si fondono per restituire armonia e benessere.

Interno del bagno di vapore delle Terme De Montel con fiamma decorativa centrale e rivestimenti in pietra scura.
Bagno di vapore. Le pareti e le panche rivestite in pietra scura opaca creano un’atmosfera avvolgente e sofisticata. Al centro una lunga fiamma decorativa che arde dolcemente

 Accessibilità e orari

De Montel Terme-Milano è aperto da lunedì a giovedì dalle 8:30 alle 23:00, venerdì e sabato dalle 8:30 alle 24:00l, domenica dalle 8:00 alle 23:00 e nei ponti festivi dalle 8:00 alle 24:00. I prezzi partono da 60,00 € per 3 ore, con pacchetti speciali disponibili. La struttura è accessibile anche ai diversamente abili, con ascensori interni e lift per l’accesso alle vasche termali.

Interno del bistrot delle Terme De Montel a Milano con arredi moderni, fiori freschi sui tavoli e grandi vetrate sul parco esterno.
L’elegante Bistrot, uno spazio accogliente e raffinato pensato per accompagnare l’esperienza di benessere con una pausa gourmet. I tavoli sono impreziositi da vasi con fiori freschi, mentre sedute moderne e dettagli in legno donano calore all’ambiente.

Info De Montel Terme Milano

 

Facebook
X
LinkedIn
Telegram
Threads
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *