Pensa alla salute

A ogni età la sua pressione: e tu sai quale dovrebbe essere la tua?

di  | 
Se i valori di base si attestano tra i 120 di massima e gli 80 di minima, bisogna tener presente che questi stessi valori possono subire delle variazioni importanti intorno ai 50 anni. Quindi meglio controllarla

 

Avere a cuore la propria salute è un dovere che ognuno di noi non deve mai dimenticarsi di avere. Fa parte del voler bene a se stessi e ci permette di vivere una vita migliore. Ecco perché, soprattutto se non si hanno più vent’anni, è bene tenere sotto controllo alcuni valori come quelli relativi alla pressione arteriosa.

Se i valori di base si attestano tra i 120 di massima e gli 80 di minima, bisogna tener presente che questi stessi valori possono subire delle variazioni importanti proprio intorno ai 50 anni. Gli esperti infatti hanno stabilito che tra i 45 e 49 anni i valori corretti sono tra i 115/80 e i 139/88, mentre superati i 50 anni le cifre cambiano. Per essere nei termini, la nostra pressione arteriosa deve misurare tra i 116/81 e i 142/89, mentre fra i 55 e i 59 anni, i livelli corretti si attestano tra i 118/82 e i 144/90.

valori pressione 1
Oltre la soglia di questi livelli si parla di ipertensione, mentre al di sotto di ipotensione. Entrambi i casi possono essere causa di gravi complicazioni cardiache e vascolari, motivo per cui è bene tenerli sotto controllo e in caso non corrispondessero ai valori corretti, intervenire con le giuste terapie prescritte dal proprio medico di base.

valori pressione 3
E’ sufficiente misurare la pressione arteriosa ogni due tre giorni, attraverso lo sfigmomanometro, che in caso non possediate trovate in dotazione in ogni farmacia e associare al controllo uno stile di vita sano, che non danneggi la nostra salute. Per evitare i problemi di ipertensione o ipotensione, seguite dunque come regola di vita una dieta equilibrata, povera di sale e ricca di vitamine, e state lontano da alcool e fumo, nemici giurati di queste e molte altre problematiche. Praticate inoltre, con regolarità e costanza, un’attività sportiva e vedrete che seguendo queste semplici regole la vostra pressione corrisponderà ai livelli corretti adeguati alla nostra età.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.