Look 50

Buone notizie per le freddolose: le calze sono di nuovo trendy!

di  | 
Basta gambe nude: ora il galateo impone di coprirle quasi sempre, ma soprattutto in quattro particolari circostanze. Ecco quali sono e come scegliere tra collant, autoreggenti e calzettoni sopra il ginocchio

 

Per anni ci hanno insegnato che alle cerimonie s’indossano sempre i collant, poi le celebrity hanno deciso che le calze non si mettono più. Ora arrivano buone notizie per le fifty freddolose: le calze sono di nuovo trendy!

Corsi e ricorsi storici

Il galateo parla chiaro: non ci si presenta in chiesa o a una cerimonia senza calze, nemmeno in piena estate. Per fortuna, su questo punto, ci sono attualmente molte deroghe e possiamo evitare i collant (e gli svenimenti) quando le temperature sono insostenibili.

Celebrity sgambate

C’è chi abusa di questa libertà e non indossa le calze persino in pieno inverno. È il caso delle celebrity (soprattutto inglesi e americane) che sfoggiano gambe nude e levigate 12 mesi l’anno, indipendentemente dalla latitudine in cui vivono. Loro però viaggiano in limousine e trascorrono più tempo nelle Spa che per strada. Anche questo trend comunque sembra essere superato perché, a giudicare da quanto impegno ci mette Julia Roberts per pubblicizzarle, le calze sono tornate di moda.

calze julia roberts calzedonia
E se Pretty Woman si da un gran da fare per riportare i collant alla ribalta, chi siamo noi per ignorare i suoi sforzi?

Quattro casi in cui le calze devono essere sempre indossate

  1. Per un’occasione formale non estiva
  2. Quando le gambe non sono “all’altezza”
  3. Per completare un outfit composto da tessuti pesanti
  4. Per essere sexy e originali con un’autoreggente o una parigina

1) Collant formali

Il collant adatto a un’occasione importante deve essere semplice e discreto, non troppo coprente.

calze collant donna

Collant Calzedonia, abito Liviana Conti, scarpe Sergio Rossi

I colori più classici sono il nero, il blu scuro, il grigio fumo di Londra e il testa di moro, quest’ultimo (oggi chiamato anche moka) da abbinare a un abito e a scarpe rigorosamente marroni, per un total look molto chic.

2) Quando la gamba non è perfetta

Se le vostre gambe non sono sode, la vostra pelle è secca e presenta difetti, indossate i collant: i nuovi modelli, oltre a mascherare le imperfezioni, garantiscono un gradevole effetto push up. In estate l’abbronzatura vi darà una mano e non avrete problemi a mostrare la gamba nuda, ma nelle altre stagioni approfittate della moda per sfoggiare calze trendy e divertenti, magari colorate con stampe animalier, come vi abbiamo mostrato qui.

calze collant pizzo

Collant Emilio Cavallini, tubino MaxMara, scarpe Public Desire (Zalando)

Se volete essere molto glam, scegliete un collant in pizzo oppure velato, sexy e retrò con la riga, da abbinare a due classici: il tubino e la décolleté.

3) Per completare un outfit

Per essere chic bisogna mantenere una certa coerenza. Se indossate un abito pesante, in lana, velluto, tweed o altri tessuti a trama spessa, non sarà elegante veder spuntare la gamba nuda.

La moda ci stuzzica con tinte e fantasie di tutti i tipi: un abito in lana con un collant stampa scozzese sarà molto trendy, come abbiamo visto qui. Se invece siete fashion addicted e romantiche potete scegliere dei collant rosa con fantasia floreale da abbinare a un vestito in maglia e un paio di ankleboots, anch’essi molto trendy. L’importante è divertirsi!

calze rosa romantiche

Collant Philippe Matignon, abito Benetton, scarpe Jimmy Choo (Mytheresa)

4) autoreggenti sexy, parigine originali

Per chi considera i collant poco sexy, ci sono la calze autoreggenti, simboli erotici del passato oggi riscoperte dalla moda. Le autoreggenti sono perfette anche effetto nudo, attenzione però: vanno scelte nella tonalità più simile alla vostra pelle. Si abbineranno bene a un vestito in seta e a una scarpa open toe.

calze autoreggenti

Calze Pompea, vestito Patrizia Pepe, scarpe Fendi

Le parigine invece, calzettoni sopra il ginocchio che lasciano in vista parte della coscia, sono molto originali e maliziose, adatte a un look sbarazzino. 

calze parigine

Calze Falke (Zalando), vestito Max and Co., scarpe Age

 

Potrebbe interessarti anche

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.