Vuoi cambiare le scarpe? Ti basta fare un click
Alzi la mano chi tra di voi non ha difficoltà a camminare sui tacchi alti! Impossibile correre da una parte all’altra della città, su un tacco 12, senza arrivare a sera con i piedi doloranti e le caviglie gonfie. Lo sa bene Tanya Heath, splendida quarantenne canadese, che con tre bambini e una vita frenetica nella Ville Lumière, dove vive da oltre vent’anni, per ovviare a questo problema ha creato un’azienda e un marchio innovativo, che unisce qualità, stile, classe ed eleganza alla praticità.
Tanya, ci racconti un po’: di cosa si tratta e da dove nasce questa idea?
Nasce da una mia esigenza personale. Il mio essere in continuo movimento in una città come Parigi, correre a prendere i figli a scuola e poi di nuovo di corsa, tornare in ufficio per poi magari terminare la giornata con una cena di lavoro al ristorante, mi impediva di indossare per tutto il giorno le mie adorate scarpe coi tacchi. Così ero costretta a tenere scarpe di ricambio, sia in borsa, che in ufficio e dei bagagli sovraccarichi di scarpe ogni volta in cui dovevo affrontare un viaggio. Purtroppo si sa che praticità e comodità non vanno d’accordo con la bellezza e l’eleganza, e io volevo delle scarpe esteticamente attraenti e allo stesso tempo confortevoli, così mi sono detta: perché non creare un’unica bellissima scarpa a cui cambiare look semplicemente cambiando il tacco? Non è stato semplice ma, ce l’ho fatta: ho deciso di rivoluzionare il mondo delle calzature femminili creando un modello che si adattasse alla vita multiforme delle donne e ho creato Tanya Heath Paris, l’unica linea di scarpe dal tacco removibile per le donne, che come me, sono attive, senza compromessi, ludiche e che non vogliono rinunciare alla bellezza.
Qual è stato il suo percorso professionale?
Sono sempre stata affascinata dalla moda, dallo stile e dal lusso, anche se prima di lanciarmi in questa avventura mi occupavo di tutt’altro. In Canada ho sempre lavorato nel settore della diplomazia delle relazioni internazionali, quando mi sono trasferita in Francia ho conseguito un master di management e mi sono poi dedicata all’insegnamento dell’ingegneria rivolto alla tecnologia e all’innovazione. Posso dire che il filo conduttore della mia vita sia proprio quello dell’innovazione perché tutto quello che ho fatto nella mia carriera è sempre stato legato a questo e Tanya Heath Paris ne è la meravigliosa conseguenza.
Come ha cominciato?
E’ stato tutto molto complicato, perché ciò che avevo in mente non era di facile realizzazione. Ogni scarpa che produciamo è infatti un vero miracolo di ingegneria e il risultato di lunghi anni di ricerca e sviluppo, difficile da immaginare vedendo le nostre creazioni. Nel 2009 ho assunto degli ingegneri che per tre anni hanno lavorato alla realizzazione dei modelli, i prototipi hanno visto la luce nel 2011 e per realizzarli c’è poi voluto un altro anno e mezzo di lavoro insieme agli stilisti, che con me si sono occupati dello stile, delle rifiniture, dei colori e dei materiali. Unire il confort alla bellezza e offrire una vera soluzione a un vero problema è stata la mia scommessa e averla vinta mi rende orgogliosa.
Come commercializzate le vostre creazioni?
Anche in questo caso non è stato semplice, perché all’inizio i negozi multimarca si rifiutavano di vendere le nostre scarpe in quanto gli sembrava troppo complicata la gestione dei tacchi intercambiabili. Quindi ho deciso di aprire il mio negozio a Parigi, al 22 di Rue du Dragon e il sito internet. Nel 2015 abbiamo vinto il primo premio come miglior Boutique innovative de France e da quel momento hanno cominciato a cecarci i negozi multimarca, che ora non sono più spaventati dalla gestione dei tacchi e che vendono le nostre scarpe in tutto il mondo. Quello che mi sorprende è che le nostre clienti preferiscano acquistare direttamente nel nostro negozio: abbiamo molte clienti italiane che ogni volta che vengono a Parigi, tornano ad acquistare nella nostra boutique. Il mercato italiano è professionale, attento e molto interessato alle nostre creazioni, abbiamo continue prove di fedeltà e infatti abbiamo deciso di aprire un nostro punto vendita a Milano, che oltre a essere riconosciuta come la capitale della moda italiana, ritengo sia in assoluto la città più esuberante e innovativa, in cui lo shopping viene affrontato con quella gioia che non riesco a trovare in nessun altro luogo del mondo.
A che tipo di clientela vi rivolgete?
Ho creato questa azienda con la precisa intenzione di incitare le donne a vivere in piena libertà senza rinunciare alla bellezza. Tanya Heath Paris incarna questi ideali ed è stata creata pensando all’immagine di una donna moderna, divertente, audace, sexy, forte, giocosa, potente, riflessiva e intelligente. Una donna che ha l’esigenza di dedicarsi a molte attività differenti nel corso della giornata, che non vuole rinunciare all’eleganza e che in questo modo può creare la sua propria scarpa senza rinunciare al confort. Ci sono poi due categorie ben precise che compongono la nostra clientela: una è quella del jet set, composta da donne abituate a viaggiare molto, che grazie ai nostri tacchi intercambiabili ha risolto il problema di riempire la valigia con decine di paia scarpe, e l’altra è quella delle spose. La nuova tendenza dei matrimoni francesi è quella di inserire un tocco di colore nell’outfit della sposa e degli invitati, così ho creato una serie di tacchi particolarmente adatti all’occasione.
Cosa ama di più del suo lavoro?
Adoro andare in fabbrica a seguire il processo di realizzazione, anche se purtroppo riesco ad andarci raramente, ma di questo lavoro amo soprattutto la sua diversità! Parto dalla creazione con la scelta dei colori e dei materiali, disegno le collezioni, mi occupo della parte pubblicitaria, del negozio, della vendita, della difesa del nostro brevetto, ogni giorno non è mai uguale al precedente. A differenza di quello che in apparenza può sembrare, il settore della moda non è affatto superficiale e frivolo, ma è molto complicato. Necessita di competenze intellettuali e tecniche per affrontare il processo creativo e realizzativo, e di competenze specifiche per sviluppare il business e gli investimenti necessari per realizzare il proprio progetto.
A proposito dei materiali, con che criterio li sceglie?
Utilizziamo esclusivamente pellami francesi e italiani, prodotti da animali che fanno parte solo della catena alimentare, il che significa che non vengono allevati esclusivamente per l’utilizzo della loro pelle, e non usiamo nessun prodotto chimico. Ho inoltre creato una linea di scarpe vegane, realizzate per tutti coloro che si rifiutano di indossare scarpe realizzate con pellame animale dove, anche in questo caso, qualità ed estetica sono ai massimi livelli.
Qualità ed estetica sono le vostre priorità…
Esattamente, al punto che per essere certi di raggiungere il più alto livello qualitativo abbiamo acquistato la più importante fabbrica francese di tacchi da scarpe, che ha sede nella valle della Loira, a fianco della fabbrica in cui vengono realizzate le calzature. Essere proprietari della fabbrica che produce i tacchi, ha dei grandi vantaggi. In questo modo, infatti, possiamo tenere sotto controllo tutta la produzione e sviluppare il lato innovativo del prodotto (abbiamo significativamente ridotto il rumore dei tacchi alti quando si cammina), sperimentando colori e stili e sviluppandoli in tempi da record.
Una curiosità…
Quando ho cominciato ad occuparmi dello sviluppo della tecnologia per la realizzazione delle nostre scarpe ho scoperto che il termine tecnico per definire il “clic” dell’inserimento del tallone era “adattatore maschio-femmina”, così ho deciso di dare un nome femminile a tutte le scarpe delle collezioni e uno maschile a tutti i tacchi intercambiabili.
A questo punto non ci resta che sbizzarrirci: basta cambiare il tacco e avremo sempre scarpe, sandali e stivali ogni volta diversi!
Info: http://www.tanyaheath.com
0 commenti