Look 50

Come azzeccare gli abbinamenti cromatici giusti per i tuoi outfit

di  | 
Il trucco è usare la ruota dei colori ideata dal pittore e designer svizzero Johannes Itten che indica quali tinte affiancare tra loro e quali invece tenere lontane. Bianco e nero vanno sempre bene. Ecco alcuni esempi

 

Sei sempre in difficoltà nel scegliere gli abbinamenti di colori per il tuo outfit? C’è un trucco: usa la ruota cromatica di Itten! Per alcune di noi abbinare i colori è un istinto, un’azione automatica e spontanea che porta a scegliere tonalità che si accostano alla perfezione o creano dei contrasti gradevoli e originali. Ma per altre non è un fatto così immediato e naturale. Come può fare quindi chi proprio non ha talento per i colori ed è stanco del solito tono su tono? Ecco un metodo efficace che funziona alla grande!

La ruota cromatica di Itten

 ruota cromatica di Itten abbinamenti outfit 1

Si tratta di un vero e proprio cerchio cromatico, ideato da Johannes Itten, pittore e designer svizzero dei primi del ‘900, che rappresenta i colori fondamentali e puri e i loro derivati. Al centro del cerchio c’è un triangolo con le tinte primarie, cioè il rosso, il giallo e il blu. Dalla mescolanza di questi si ottengono i colori secondari, cioè il verde, l’arancio e il viola.

Come usare la ruota di Itten?

E’ sconsigliabile abbinare tinte che si trovino in posizioni attigue nel cerchio, mentre vanno utilizzati i colori opposti che creano dei contrasti gradevoli, perché le tonalità complementari si accendono ed esaltano tra loro creando un effetto brioso. Non fanno parte del cerchio di Itten il bianco e il nero che si possono abbinare praticamente a tutto.

Outfit a “contrasto Itten”

Se volete provare questa teoria dei contrasti, ecco due outfit per voi.

Prugna e limone

Un vestito plissè giallo limone, con scollo all’americana e taglio a trapezio, potrà essere valorizzato da accessori color prugna, come una tracollina e una sandalo open toe con zeppa e cinturino alla caviglia.

Ruota cromatica Itten outfit abbinamento colori 1

Abito Shein, sandali open toe Le Follie, tracollina YSL

Blu e arancio

Un pantalone a palazzo blu, classico e passepartout, può essere vivacizzato da una blusa con ricami in sangallo nella tonalità frizzante ed estiva dell’arancione. Per gli accessori non sbagliamo scegliendo una tinta neutra come il bianco.

Ruota di Itten outfit abbinamento colori 2

Pantalone Silvan Heach, blusa Shein, sabot Adamo, Borsa Primadonna

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.