RIFLESSI DI CINEMA

Da Angelina Jolie un film poetico sull’emancipazione femminile

di  | 
L'attrice ha prodotto "I racconti di Parvana", un cartone animato che narra con grazie e forza la storia di una ragazzina afghana che si finge maschio per poter provvedere al sostentamento della famiglia

I RACCONTI DI PARVANA 

i racconti di Parvana locandina

The Breadwinner
Un film di Nora Twomey

_____________________________________________________________

La Kabul del 2001, tiranneggiata dal dominio crudele dei talebani. Per le donne è impossibile vivere. E non è solo l’imposizione del burka, è che non possono fare più nulla. Non possono uscire, non possono lavorare, non possono fare acquisti: senza un uomo al fianco non esistono.

i-racconti-di-parvana---the-breadwinner-IMG_4255

Nella famiglia di Parvana, una ragazzina di 11 anni intelligente e piena di vita, oltre a lei ci sono il padre, maestro elementare che ha perso il lavoro, la madre, una sorella più grande e un fratellino piccolo piccolo. Non c’è libertà, non c’è diritto di parola. Non c’è niente al di fuori della cieca obbedienza a un regime fanatico e ottuso, e quando il padre viene arrestato ingiustamente, per la famiglia il destino è segnato. Non hanno alternative, o le ragazze accettano un matrimonio qualsiasi e tutte le violenze che ne derivano, o un parente si fa carico di loro, sfruttandole a suo piacimento, oppure sono destinate a morire di fame appena si esaurirà la loro dispensa.

i-racconti-di-parvana 2

La salvezza arriva da Parvana che, come in tante favole e miti antichi, si finge un ragazzino per potersi muovere liberamente nella città, provvedere al sostentamento della famiglia e cercare di liberare il padre dal carcere. Ma le insidie non mancheranno e non sempre le storie che la ragazzina si racconta, memore di tutte quelle che il padre le ha insegnato, saranno sufficienti a darle la serenità per non scoraggiarsi.

Racconti Parvana

Prodotto da Angelina Jolie e diretto da Nora Twomey, vincitore di molti premi a tanti festival, il film ha grazia e forza. Un cartone animato che riesce a parlare di politica, di storia e di emancipazione femminile, riuscendo a essere realistico e fiabesco al tempo stesso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.