Belli capelli

Ecco i 5 colori di capelli più di tendenza in questa stagione

di  | 
La chioma è una parte fondamentale dell'aspetto di una signora con la quale può sbizzarrirsi, divertirsi e addirittura osare. Dunque, perché non sperimentare le nuove soluzioni cromatiche dettate dalla moda?

Reinventarci, trasformarci, riproporci fa parte di noi donne, sia di chi desidera un cambiamento radicale nella sua vita, sia di chi con un nuovo taglio o colore dei capelli vuole definire meglio la propria personalità o magari acquisire quell’impronta di sicurezza in più. Se i motivi possono essere diversi, il fine invece è sempre uguale ovvero apparire più cool trendy. Del resto i capelli sono una parte fondamentale del nostro aspetto con cui possiamo sbizzarrirci, divertirci se non addirittura osare.

colori tendenza

Non esiste un solo e unico biondo o rosso o castano. Un colore ha mille sfaccettature, sfumature, gradazioni, tonalità. Questo è possibile grazie alle diverse tecniche di schiaritura di cui possiamo disporre. Vediamole insieme.

TECNICHE DI SCHIARITURA

SHATUSH

Con lo shatush, partendo dal colore di base dei vostri capelli, che deve essere però scuro, potete ottenere delle sfumature via via sempre più chiare fino alle punte, con un effetto finale irresistibile e naturale perché senza stacchi.

colori tendenza shatush

BALAYAGE

Il riflesso del sole nei nostri capelli lo si può ottenere con il balayage. Si scelgono secondo il nostro gusto le ciocche da trattare, le si schiariscono in senso verticale e infine, sempre per evitare contrasti e stacchi netti, si tonalizzano ad arte in modo da far risultare la luminosità ottenuta come una caratteristica naturale dei nostri capelli.

colori tendenza balayage

DEGRADÉ

L’effetto degradé viene applicato solo ad alcune parti dei nostri capelli e non sull’intera lunghezza. Le sfumature si devono ottenere senza però assolutamente alterare il nostro colore naturale.

colori tendenza degrade

OMBRÉ

Anche nel caso dell’ombré si lavora solo su determinate ciocche di capelli, qualunque sia il loro colore originario. In questo caso però il gioco di sfumature del colore viene fatto alternando le ombre più chiare a quelle più scure.

colori tendenza ombre

COLPI DI SOLE

I colpi di sole che possono essere più o meno leggeri e che possono interessare ciocche di capelli più o meno sottili, devono partire dalla radice e arrivare fino alle punte dei capelli. L’effetto di queste schiariture è sempre molto efficace e dona più luminosità al nostro volto.

colori-tendenza-colpi-di-sole-

Ma come scegliere il colore più appropriato per i nostri capelli senza perderci fra le infinite proposte della moda?
Abbiamo individuato per voi i 5 colori più attuali per questa stagione autunno inverno 2019. 

I 5 COLORI PIù ATTUALI

 Butter blond, il biondo più trendy

Il biondo è un colore elegante che trasmette sensualità. Solitamente viene proposto con varie sfumature che vanno dal biondo scuro al biondo platino passando per il biondo cenere. In questo modo si ha la possibilità di renderlo accessibile e appropriato a qualsiasi base, anche a quelle più scure. In prossimità dell’inverno la nuance top  è il butter blond che mescola il giallo e l’ocra per un effetto caldo e attraente. Se siete blond hair fan questo è il biondo che fa per voi. Si tratta di un colore chiaro con cenni di sfumatura dorata dall’aspetto assolutamente naturale. Un biondo autentico e pronto a risplendere e illuminare il  viso.

colori-tendenza-butter-blonde-

Black shiny effect

Torna fra le tendenze il colore nero a patto che sia glazed, lustrous, sheeny. Per ottenerlo c’è il trattamento gloss da far eseguire al nostro hair colorist di fiducia. Il suo obbiettivo è quello di far riflettere la luce sulla nostra chioma, facendola quindi brillare e risplendere. Data l’intensità e l’impatto di questo colore noi signore solitamente preferiamo optare per colori più chiari e tenui che addolciscono e non mettono in evidenza i lineamenti e i segni del tempo. Ma se vogliamo osare con un dark black questo effetto luce è l’ideale, ancora di più se accompagnato da un bel taglio deciso. Il Black shiny effect è un colore adatto principalmente alle pelli più scure o olivastre.

 

colore-tendenza-black-shiny

 Chocolate, evergreen per le castane

E’ un colore intramontabile, con cui anche le more si possono sbizzarrire. Dalla sfumatura più calda a quella più fredda l’importante è sceglierla tenendo sempre conto della base da cui si parte. Per i capelli più scuri utilizzeremo toni più intensi come il caffè o il cacao, mentre per quelli più chiari cercheremo sfumature lucenti e splendenti come la nuance cannella o nocciola. Il castano ha il vantaggio di essere dotato di vari riflessi e contrasti con cui giocare per ottenere più volume. Il castano è indubbiamente uno dei colori naturali fra i più diffusi al quale si  possono applicare infinite tecniche di schiaritura, dalle mechès al balayage o al degradé a seconda dell’effetto che gli si vuole dare. Adatto a tutte, a chi ha la carnagione più scura dona luminosità al viso mentre a chi ce l’ha più chiara accentua la delicatezza dei propri tratti.

colore tendenza chocolate castano

Caramello, un colore naturale

Fra i top trend degli hair color c’è il caramello, perfetto per le carnagioni più scure perché crea quella giusta unione fra   l’incarnato e la  chioma. Il caramello ci permette di intervenire sul nostro capello senza perderne radicalmente il suo colore naturale. Si può agire, ad esempio, sui ciuffi che incorniciano il nostro viso per donargli un tocco di luce in più, oppure utilizzare la carta stagnola per dei colpi di sole ton sur ton che intensificano la tonalità che abbiamo scelto. Ma possiamo anche procedere a mano libera, sporcando delle ciocche con l’obbiettivo di ottenere lo stesso risultato naturale che si potrebbe avere con il sole. Il taglio a caschetto lungo è l’hair cut consigliato.

biondo-caramello-colore-tedenza

Un rosso rivoluzionario

Questo tipo di colore trasmette un’immagine di donna passionale, molto sicura di sé, di carattere, che non rinuncia però alla sua raffinatezza ed eleganza. Ramato, sanguigno, carminio, mogano sono soltanto alcune delle diverse sfumature che può darci questo colore. Ricordiamoci anche che il rosso è difficile da mantenere se non gli si dedica la giusta attenzione. E’ un colore che va curato e seguito con specifici prodotti come ad esempio detergenti dedicati (possibilmente senza solfati), balsami districanti effetto gloss e maschere nutrienti e protettrici. La novità  di quest’anno è lo Strawberry Blonde, un rivoluzionario biondo che si affida a toni chiari  accentuate dalle sfumature fragola tipiche di questa nuance.

strawberry red coore tendenza

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.