Beauty 50

Ecco i nostri consigli per il beauty durante l’isolamento

di  | 
E' questo il momento di prenderci cura della nostra bellezza, a casa, raelizzando scrub, fanghi e maschere col materiale che si ha a disposizione e curando anche le mani e i capelli nella maniera più naturale possibile

Ci siamo sempre lamentate del poco tempo a disposizione per noi stesse e dell’eccessivo costo dei trattamenti nei centri estetici… ora non ci sono più scuse, è arrivato il momento di prenderci cura della nostra bellezza, a casa! Possiamo sfruttare il fatto di non dover uscire per applicare maschere da lasciare in posa a lungo, sia sul viso sia sui capelli, anche per diverse ore o per tutta la giornata nel caso delle chiome (cosa generalmente impossibile nella nostra normale routine). Oppure possiamo prediligere la vasca da bagno, che richiede più tempo rispetto alla doccia. In questo modo avremo l’occasione di eseguire degli scrub o dei fanghi, senza l’incubo delle lancette dell’orologio che corrono e ci impediscono di eseguire questi rituali di bellezza con il dovuto relax.
Anche le più maldestre e pigre possono farlo senza difficoltà. Ecco i nostri consigli beauty per il periodo di isolamento, da realizzare con ciò che avete in casa.

Viso: pulizia, peeling e maschera

consigli beauty da fare a casa 1

Per eseguire una pulizia profonda, è indispensabile dilatare i pori della pelle.

  • Scaldate un po’ di acqua in un pentolino e avvicinate il viso al vapore, proprio come quando si fanno i suffumigi.
  • Attenzione però che il calore eccessivo dell’acqua bollente irrita la pelle, quindi mantenete il viso a una distanza ragionevole.
  • Dopo qualche minuto i pori saranno dilatati e potete procedere con un leggero peeling o uno scrub, a seconda dei prodotti che avete a disposizione.

Se non lo avete in casa potete realizzarlo con pochi ingredienti: un cucchiaino di yogurt e un pizzico si sale fino andranno benissimo.

consigli beauty da fare in casa

  • Massaggiate delicatamente il viso con la punta delle dita, eseguendo movimenti rotatori, e risciacquate abbondantemente il prodotto.
  • Se usate uno scrub fai da tè, buttate il composto avanzato: essendo un rimedio casalingo è privo dei conservanti necessari per renderlo riutilizzabile.
  • Lenite la pelle con una spruzzata di acqua termale o, in alternativa, scegliete un po’ di amido (quello che si usa per il bagnetto dei bimbi) in acqua tiepida e tamponate il viso. Questi impacchi lenitivi possono essere eseguiti anche con l’infuso di camomilla o di malva.

consigli beauty da fare a casa 2

Ora è il momento di applicare una maschera. Ovviamente privilegiate quelle cosmetiche ma, se le avete terminate, potete realizzarne una semplicissima.

  • Montate un paio di chiare d’uovo a neve e applicate la spuma sul viso con un pennello.
  • Lasciatela agire finché non si sarà asciugata completamente, sentirete il viso tirare un po’!
  • Anche in questo caso non conservate eventuali residui e non applicate sulla pelle alimenti a cui siete allergici o intolleranti.

Corpo: bagni depurativi, scrub e massaggi

Un lungo bagno rilassante è quel che ci vuole. Attenzione però che l’acqua non sia troppo calda perché irrita e secca la pelle, favorendo la perdita di elasticità.

consigli beauty da fare in casa 5

  • Approfittate per spalmarvi un fango cosmetico prima di immergervi o sciogliete dei sali nella vasca.
  • Anche il sale grosso da cucina andrà benissimo per ottenere l’effetto osmosi.
  • Procedete con uno scrub mentre siete ” a mollo”: un guanto di crine, una spugna o una salvietta ruvide potranno sostituire i prodotti cosmetici.
  • Dopo il bagno bevete un bel bicchiere d’acqua o una tisana per recuperare i liquidi persi. Ricordatevi che nella vasca sudiamo senza accorgercene!
  • Eseguite un massaggio dalle caviglie verso le anche mentre vi spalmate la vostra crema preferita. Avete tutto il tempo che volete!

Capelli: è ora di fare quello che non avete mai fatto!

Diciamocelo, gli impacchi per capelli sono i più antipatici. Nessuno può stare ore sotto la doccia ad aspettare che la maschera agisca, quindi di solito si opta per il solito balsamo o per il trattamento pre-lavaggio o senza risciacquo. E’ arrivato il momento di sperimentare qualcosa di più incisivo!

consigli beauty da fare in casa 6

  • Scegliete un olio, dallo jojoba al normalissimo olio d’oliva, e applicatelo sui capelli. Specialmente sulle punte.
  • Lasciatelo in posa tutta la giornata: serate impresentabili ma… adesso o mai più!
  • I residui non se ne andranno del tutto dopo il primo lavaggio, ma non c’è bisogno di eseguire due shampoo di seguito… non dovete andare da nessuna parte!

Mani: il punto debole

In questo momento le nostre mani sono strapazzate: i frequenti lavaggi e “l’impennata” delle pulizie domestiche non fanno che stressarle, seccarle e irritarle. Anche le mani possono essere coccolate con maschere e impacchi.

consigli beauty da fare in casa 7

  • Non sprecate la crema specifica ma, se avete un prodotto viso o corpo che vi ha deluso ed è aperto da un po’, utilizzatelo per le mani. L’eventuale effetto anti-age sarà il benvenuto!
  • Applicate il prodotto in più strati e indossate dei guanti o rivestite le mani con la pellicola per alimenti.
  • Lasciate in posa il più possibile.

Dopo aver risciacquato, eseguite un massaggio. I massaggi alle mani sono sottovalutati ma donano un grande senso di relax e sollievo a tutto il corpo.

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.