CULTURA

La vena erotica del sommo poeta raccontata ne “L’eros segreto di Dante”

di  | 
Nel libro, l'autore Renato Ariano svela i passaggi erotici che Dante ha dissimulato nella Divina Commedia proponendoci una rilettura inedita dell'opera del Sommo Poeta

Il 2021 non sarà ricordato solo per la pandemia ma anche come l’anno della consacrazione Dantesca. E non potrebbe essere altrimenti visto che proprio quest’anno ricorre il 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta. Nel corso dei secoli Dante è stato trasformato, nell’opinione corrente, in una figura rigida e stereotipata. Oggi, a causa della troppa consuetudine e banalizzazione, si è perso il senso originario del suo sforzo immane di conciliare i due aspetti dell’umanità, carne e spirito, in un’integrazione suprema. Per rendere giustizia al pensiero del sommo poeta, Renato Ariano, medico, scrittore e studioso di Dante, ha scritto un libro che mette in evidenza un aspetto che fino a ora nessuno aveva mai preso in analisi: l’erotismo.

dante-eros

Ne L’eros segreto di Dante il Dott. Ariano infatti propone una rilettura della Divina Commedia e svela la presenza di numerosi passi erotici dissimulati tra i versi dell’opera, soprattutto nella cantica del Paradiso. Si tratta di una ventina di passi che fino a ora sono stati sottovalutati se non addirittura ignorati, sia dai lettori sia dalla critica ufficiale. I brani erotici presenti nell’opera di Dante non sono mai gratuiti o non voluti dal poeta ma sono funzionali alla concezione filosofica secondo la quale corpo e spirito non sono realtà contrapposte bensì complementari. Per Dante l’amore profano diventa così un mezzo per esprimere meglio e anticipare l’amore sacro che compare al termine della Divina Commedia.

A chi si rivolge questo libro?

A tutti coloro che oltre a essere appassionati di Dante, sono abituati a pensare con la propria testa e che, nella ricerca della verità, non si accontentano di soluzioni preconfezionate.Se siete curiosi e volete saperne di più potrete assistere alla diretta Facebook di Giovedì 15 aprile alle ore 21.00 collegandovi alla pagina ufficiale L’eros segreto di Dante.
Durante questo incontro on line, l’autore presenterà il libro e darà risposte concrete alle seguenti domande:
● Perché un lettore dovrebbe leggere questo libro?
● In cosa consiste la Polisemia di Dante?
● Perché quello che l’autore tratta in questo libro non è mai stato diffuso nell’opinione popolare?

“L’EROS SEGRETO DI DANTE”

COPERTINA EROSDIDANTEDi Renato Ariano
Disponibile su Amazon.com, nelle librerie del circuito La Feltrinelli e Mondadori Store e sul portale youcanprint.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.