Pensa alla salute

Le regole per scegliere un buon chirurgo estetico

di  | 
Il medico al quale dobbiamo affidare il compito di rimodellare il nostro corpo deve avere alcune caratteristiche essenziali: ecco quali sono e come si possono riconoscere

nMzLiWm-_400x400

Il dottor Paolo Santanchè, che già ci aveva spiegato come e quando affrontare un intervento di mastoplastica additiva, risponde adesso a qualche domanda più generale sulla chirurgia estetica.

Quando la chirurgia estetica è necessaria e quando è superflua?
La chirurgia estetica è soprattutto chirurgia, quindi ha finalità terapeutica. In questo caso cura il disagio che alcune persone hanno nei rapporti con la propria immagine. Se una persona ha un disagio e c’è il modo di riappacificarla con la propria immagine, questo è compito del chirurgo estetico. Che poi, oggi, a volte, se ne faccia un uso improprio, questo è un altro discorso.

Un bravo chirurgo sa anche dire di no?
Per forza, perché non tutto ha una soluzione o ha quella che il paziente crede. Io opero solo quando ritengo di poter fare un buon intervento e sono convinto di riuscire a raggiungere un risultato che risolverà il problema del paziente. Il problema di oggi è che il mondo è pieno di chirurghi che, invece di essere professionisti coscienziosi, sono dei mercanti: vendono l’intervento richiesto dal paziente, senza preoccuparsi se questo darà veramente il risultato che la persona si aspetta. Dubitate però anche di chi dice di rifiutare troppi pazienti. Vuol dire che non è in grado di trovare le soluzioni dei problemi, perché i casi impossibili non sono così frequenti.

Molte donne pensano che il bisturi possa risolvere ogni cosa…
Risolve tante cose, ma non tutto. Però è anche vero che il bisturi, in mani sapienti, può fare cose strepitose!

Come si riconosce un bravo chirurgo?
Questa disciplina, che è una branca della chirurgia plastica specialistica, è stata “scippata” da medici che, senza nessuna specializzazione inerente alla chirurgia estetica, si sono improvvisati. Controllate sempre sul sito www.fnomceo.it i dati e la specializzazione del medico: “No specializzazione in chirurgia plastica, no intervento.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.