Look 50

Look 50: ecco le scarpe che abbiamo selezionato per te

di  | 
Dallo stivale al mocassino, dalla décolleté al tronchetto, non si tratta solo di seguire le nuove tendenze della moda, ma anche di dare una sferzata al proprio umore: perché nulla è più gratificante dell'acquisto di uno di questi meravigliosi e invitanti modelli appena apparsi nelle vetrine

 

Ricordate Forrest Gump? Nel film a un certo punto Tom Hanks afferma: “Mamma dice sempre che dalle scarpe di una persona si capiscono tante cose. Dove va… Dove è stata…”. Vero, e noi aggiungiamo che non c’è nulla di meglio di un paio di scarpe nuove per nutrire il proprio ego e alimentare il buonumore. Volete allontanare la depressione? Un paio di scarpe nuove è più efficace della massima dose consentita di Xanax. Ne sono una prova le parole della scrittrice spagnola María Dueñas, che nel suo romanzo La notte ha cambiato rumore (Mondadori), scrive: “Perché nessuno sospettasse i miei timori, li nascosi con un’andatura risoluta in equilibrio su un paio di tacchi e un’aria determinata. Perché nessuno intuisse l’immenso sforzo che dovevo fare ogni giorno, per vincere a poco a poco la mia tristezza”.

dona scarpe negozio
Fateci caso: non vi sentite meglio ogni volta in cui vi comprate un nuovo paio di scarpe? E se avete ricevuto una promozione sul lavoro, la prima gratificazione che decidete di darvi non è forse quella di fiondarvi in quel negozio e fare finalmente vostre quelle meravigliose scarpe che ogni giorno vi chiamano dalla vetrina?
Il motivo di tanto amore verso quello che è diventato a tutti gli effetti un accessorio di moda è semplice: ogni donna con ai piedi il giusto paio di scarpe si sente più sicura di sé e pronta a partire per conquistare il mondo. Tanto che gli americani non hanno potuto fare a meno di coniare un vocabolo ad hoc per definire chi non sa resistere davanti all’oggetto del desiderio per eccellenza, quindi sappiate che se possedete almeno sessanta paia di scarpe siete delle shoeaholic.
Va da sé che, quando parliamo di scarpe, parliamo di tacchi. Se non siete capaci di camminare sugli stiletti e il tacco a spillo vi mette l’ansia, optate per un tacco più largo; per la Mary Jane, che con il cinturino vi mantiene salda la caviglia; per gli stivali, i cuissard o per gli ankle boot (leggi qui), trend imperdibile di questo autunno/inverno 2017-/2018; ma se volete affascinare prima di tutto voi stesse, per nessun motivo al mondo indossate delle ballerine. Che non solo mortificano i vostri piedi e la vostra anima, ma pure quella di chi vi sta accanto.

dona scarpe tacco
E se Victoria Beckam dice: “Metto sempre il tacco 12 perché con le scarpe basse non riesco a concentrarmi”, la lezione più nota è quella di Sarah Jessica Parker che in Sex and the City paragona le scarpe agli uomini: “Gli uomini sono come le scarpe col tacco. Ci sono quelli belli che fanno male. Quelli che non ti piacciono fin dall’inizio. Quelli irraggiungibili che non potranno mai essere tuoi. Quelli che affascinano in partenza, ma poi capisci che non sono niente di speciale… E infine quelli che non ti stancherai mai di avere con te!”
Se anche voi non sapete rinunciare ai tacchi neanche quando sarebbe molto più comodo indossare un paio di snakers e volete tatuarvi (anche per finta) una frase che lo dimostri, scegliete quella della meravigliosa Marilyn che disse: “Io non so chi abbia inventato i tacchi alti, ma tutte le donne gli devono molto”.
E allora che il tour verso il buonumore abbia inizio: dite addio alla depressione e venite con noi a scoprire le nuove tendenze delle collezioni autunno/inverno 2017-2018, che abbiamo selezionato per questo giro virtuale di shopping terapeutico.

GLI STIVALI

stivali1. in camoscio, Lost Ink  – 2. in pelle, con tacco silver e perle, KG Kurt Geiger– 3. in camoscio con tacco botton fantasy, Katy Perry – 4. in pelle, classico con tacco a stiletto, Guess.

I CUISSARD

cuissard1. in camoscio, con tacco alto e suola in para, Aldo  – 2. in velluto, Steve Madden– 3. in suede elasticizzata, color cipria e tacco a stiletto, Public Desire – 4. in velluto e tacco basso, Madden Girl.

GLI ANKLE BOOTS

ankle boots1. in velluto con tacco impreziosito da cristalli, Doroty Perkins  – 2. in tessuto brodais, Miss Selfridge– 3. in pelle, con tacco largo e decorazione a borchie, Lost Ink – 4. in velluto elasticizzato e tacco a stiletto, Public Desire.
(Per una più ampia selezione leggi qui)

I MOCASSINI

mocassini1. in vernice, con fibbia e tacco largo, Prada  – 2. pelle, con decorazione frontale a catena Liu Jo– 3. in pelle, con tacco largo e perle, Gucci – 4. in camoscio, con tacco largo alto e frage, Gucci.

LE Décolleté classiche

1. in vernice con tacco logo, Yves Saint Laurent  – 2. color bronzo con tacco a farfalla, Alberto Guardiani – 3. in vernice con alto elastico rosso, Love Moschino – 4. in camoscio con tacco largo in plexiglas colorato, Nicholas Kirkwood.

LE Décolleté cOLORATE

1. Modello D’Orsay, in vernice con tacco a stiletto sagomato a fiore, Prada – 2. in raso con nastro alla caviglia, Gianvito Rossi – 3. in seta fiorata, Jimmy Choo – 4. In pitone stampato, Christian Louboutin

LE MARY JANE

1. in tessuto stampato con fibbia gioiello,  Dolce e Gabbana – 2. in pelle dorata con fiori applicati, Jimmy Choo – 3. in vernice con bottone gioello perla, Miu Miu – 4. paillettes, frange e fibbia gioiello multicolor, Dolce e Gabbana.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

1 Commento

  1. mirella mataloni

    30 Aprile 2017 at 12:40 pm

    Grandissimo articolo, ironico e intelligente. E complimenti per la scelta delle scarpe: una più bella dell’altra! E’proprio un piacere aver scoperto il vostro magazine, non mi perdo un pezzo! Grandi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.