Beauty 50

Microblanding o tattoo: i metodi per avere due sopracciglia al top

di  | 
Sono un cruccio per molte signore perché dopo i 40 iniziano a sfoltirsi, soprattutto se sono state oggetto di "disboscamento" folle negli anni in cui andavano di moda le sottilissime ali di gabbiano. Ecco come rivitalizzarle

 

Le sopracciglia sono un cruccio per molte signore. Dopo i quaranta iniziano a sfoltirsi, soprattutto se sono state oggetto di “disboscamento” folle negli anni in cui andavano di moda le sottilissime ali di gabbiano.
Oggi invece i trend vogliono sopracciglia folte e scure anche per le bionde, motivo per cui le signore ricorrono a matite e trucco semipermanente per ravvivarle. Come sa bene Cindy Crowford, sicuramente lo sguardo viene sottolineato da un’arcata importante, ma attenzione a non esagerare per non appesantire i lineamenti.

sopracciglia cindy

LE TECNICHE

Per non incorrere in brutte sorprese, affidatevi sempre a mani esperte e professionali. Le tecniche in circolazione sono due: il microblanding e il tatutaggio. Entrambe si avvalgono di pigmenti per riempire gli spazi vuoti e donare al sopracciglio una forma omogenea e armoniosa.

MICROBLANDING

sopracciglia microblanding

Si tratta di una tecnica manuale, con cui vengono praticati dei micro-cut, tramite una penna dotata di lama. Nei minuscoli taglietti viene depositato il pigmento che permette di ridisegnare le sopracciglia e renderle più omogenee.

TATUAGGIO

sopracciglia tatuaggio

In questo caso la pigmentazione è inserita sotto pelle da un ago che funziona grazie a un macchinario da cui partono gli impulsi che incidono la cute.

 Quale tecnica scegliere 

sopracciglia tecniche
Spesso le due tecniche possono essere usate in abbinamento per ottenere un effetto più naturale ma, per le pelli mature, è più consigliato il tatuaggio.
Sarà però l’estetista a valutare ogni singola situazione in base alla tipologia di pelle. Tra i due trattamenti ci sono alcune differenze che andiamo a scoprire:

Quanto dura, quanto costa e quanto fa male

sopracciglia microblading-ap
La durata è di almeno un anno per il tattoo, dato che i pigmenti vengono depositati sotto il derma, cioè lo strato più profondo della pelle. Il microblanding invece ha un ciclo di vita leggermente inferiore (non oltre i 10-12 mesi) perché agisce più superficialmente, cioè a livello di epidermide.
C’è però un fattore importante da considerare:  se prendete molto sole, sia il tatoo che il blanding esauriranno i propri pigmenti più in fretta e il trattamento durerà di meno, quindi se volete evitare che questo accada proteggete le vostre sopracciaglia dietro gli occhiali da sole o con un cappellino con la visiera.
Il costo oscilla per ambedue le tecniche tra i 300 e i 500 euro. Va aggiunto che i singoli ritocchi, quasi sempre necessari dopo qualche settimana per raggiungere l’effetto desiderato, possono aggirarsi intorno ai 100 euro a seduta.
Quanto al dolore, inutile dire che la percezione è individuale. Sicuramente il microblanding è meno fastidioso del tatuaggio, sempre per il discorso della profondità del trattamento. Tuttavia anche il tatoo risulta meno doloroso di quanto si possa pensare, forse è il rumore meccanico dello strumento a disturbare e a rendere la seduta poco rilassante!

I metodi naturali

sopracciglia olio
Chi non volesse ricorrere al microblanding o al tatoo, e desidera comunque un rinfoltimento, può ripiegare su un trattamento all’hennèQuesta pigmentazione naturale non solo riempie gli spazi vuoti e definisce la forma, ma cura e rivitalizza i peli esistenti in maniera del tutto naturale. La durata ovviamente è molto limitata poiché i pigmenti restano in superficie. Esistono comunque in commercio molti olii, come quello di Argan e di ricino, in grado di rinforzare le sopracciglia. Per noi signore è consigliabile dedicare un po’ di tempo alla eyebrows care routine, spazzolando le sopracciglia con appositi pettinini e nutrendole. Gli olii che applicheremo dopo il brushing, oltre a stimolare il bulbo pilifero, conferiranno alla vostra arcata un effetto lucido che la farà sembrare immediatamente più definita.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.