Nutrizioniamoci

In autunno ti senti malinconica e depressa? Ecco i cibi per reagire

di  | 
E' abbastanza diffuso quel senso di stanchezza fisica e mentale che ci prende spesso durante questa stagione. La maniera migliore e più sana per contrastarlo è inserire nel proprio regime alimentare elementi che contengono sostanze capaci di aiutarci a tirarci su. Come uova e mandorle

 

 

Una dieta equilibrata può avere effetti positivi anche sull’umore: per questo motivo è opportuno imparare come si mangia, ma anche conoscere gli alimenti in grado di migliorare l’approccio mentale alla vita di tutti i giorni. Una necessità del genere si avverte a maggior ragione in autunno, quando i primi freddi, le precipitazioni e la scarsità di luce favoriscono episodi depressivi che è bene contrastare. Ne abbiamo parliamo con il biologo nutrizionista Francesco Garritano, vi invitiamo a leggere i suoi consigli e magari consultarlo nel suo studio, riceve nei suoi studi di nutrizionista a Cosenza, Taranto, Roma e Milano.

Gli spinaci e i cereali integrali

Tra gli ingredienti che vale la pena di inserire nel proprio regime alimentare con costanza ci sono gli spinaci, che costituiscono una fonte di ferro molto preziosa: come noto, questo minerale è indispensabile per fare sì che all’interno dell’organismo si possa mantenere sempre costante il livello di energia a disposizione.

dieta-depressione-spinaci
Se nel corpo umano si verifica una carenza di ferro, la conseguenza più immediata è rappresentata da una sensazione di perenne stanchezza, che prescinde dalla quantità di tempo che si dedica al sonno. Negli spinaci sono presenti anche la vitamina C e i folati, che a loro volta servono a contrastare la dispersione di energia. Per quel che riguarda i cereali integrali, invece, essi favoriscono il rilascio di insulina al pari di tutti gli altri alimenti amidacei. L’insulina – è stato ormai appurato – ha effetti significativi sul cervello e contribuisce ad alleviare il malumore.

Bere molta acqua è indispensabile

Dietisti, biologi e nutrizionisti suggeriscono di bere sempre molta acqua: tale abitudine dovrebbe essere seguita non solo in estate, quando il caldo aumenta il sudore e la dispersione di liquidi, ma anche nei mesi più freddi.

dieta-depressione-acqua-minerale
Infatti, in assenza di un apporto di liquidi appropriato si corre il rischio di sentirsi sempre stanchi, e in più si fa fatica a mantenere la concentrazione.

I pregi delle uova

Tra gli alimenti indispensabili di una dieta non possono mancare le uova, grazie a   cui l’organismo ha la possibilità di assumere grandi quantità di vitamina D. In genere, questa sostanza viene prodotta direttamente dal corpo, per effetto dell’assorbimento dei raggi del sole.

dieta-depressione-uova
Questi, tuttavia, in inverno non sono così potenti da favorire il meccanismo di produzione della vitamina, che pertanto deve essere introdotta attraverso l’alimentazione. Ma i benefici garantiti dalle uova non finiscono qui, poiché esse contengono anche la vitamina B12, che serve a mantenere un equilibrio sempre ottimale dal punto di vista psichico.

Merenda con le mandorle

Per far fronte ai rigori invernali non si può fare a meno delle mandorle: è stato calcolato che una porzione di nemmeno 30 grammi è sufficiente per supportare il corpo umano mettendo a sua disposizione l’apporto di fibre di cui ha bisogno nel corso di una giornata.

dieta-depressione-mandorle-
Le mandorle, inoltre, assicurano una sensazione di precoce sazietà e contribuiscono a contrastare il senso di tristezza, dal momento che fanno sì che i livelli ematici di zucchero possano essere tenuti sotto controllo. Grazie alle mandorle, insomma, diventa più facile sconfiggere la stanchezza, l’irritabilità e la difficoltà a concentrarsi che possono caratterizzare i mesi invernali.

Guerra alla depressione

Prestando attenzione a ciò che si mette in tavola, quindi, è facile scongiurare la comparsa di malumore o episodi depressivi. Non si rischia di sprofondare nella malinconia e nella tristezza se si scelgono con cura gli alimenti da inserire nella propria dieta.

dieta-depressione-bere-fa-bene
E così, anche se il freddo limita la possibilità di svagarsi, il lavoro in ufficio e pesante e non si è incentivati a rimanere all’aria aperta per colpa delle temperature rigide, si può comunque provare a iniziare ogni giornata con il sorriso sulle labbra. Approfittando degli effetti benefici che derivano da un consumo regolare di uova, di mandorle, di spinaci e di cereali integrali. Tutti alimenti che, per altro, possono entrare a far parte senza problemi della dieta di chi segue uno stile di vita vegetariano. Senza dimenticare, ovviamente, di idratarsi e bere con continuità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.