CELEBRITA'

Parola di dieci fifty famose: I 50 anni sono l’età d’oro della donna

di  | 
Da Julia Roberts a Monica Bellucci, da Jennifer Lopez a Maria Grazia Cucinotta, ecco come alcune dive che hanno già varcato la soglia del mezzo secolo vivono e raccontano il loro nuovo stato di grazia

 

Che i 50 anni siano per la donna consapevole delle proprie potenzialità un’età splendida lo sosteniamo da sempre. E sappiamo anche che la maggior parte delle nostre lettrici ne è più che convinta. Ma a rafforzare tale convinzione abbiamo voluto raccogliere le opinioni sul tema di dieci fifty famose, italiane e straniere, le cui dichiarazioni sono state riportare nel libro Felici a 50 anni, di Michaela K. Belisario e Claudia Rabellino Becce, del quale vi abbiamo parlato qui. Come si può leggere, nessuna di loro si lamenta della propria anagrafe, né rimpiange oltre il lecito gli anni della giovinezza. E parliamo di donne pubbliche, sempre in vista, per molte della quali, se non per tutte, il fattore estetico ha ricoperto un ruolo fondamentale. Ma oggi sono concordi nel sostenere che qualche ruga in più non toglie la gioia di essere entrate in quella che le due autrici ricordate definiscono Una golden age. Ecco la nostra top fifty

Julia Roberts, 52 anni

Embed from Getty Images

“Ho gli specchi anch’io, ma non sono ossessionata dall’idea della bellezza a tutti i costi. Qualcuno ha detto che fino ai 40 vesti la bellezza con il tuo viso, il che dovrebbe portarmi ad avere una faccia carina, perché sono felice della mia vita”.

Monica Bellucci, 55 anni

Embed from Getty Images

“50 anni? Non sono spaventata, sono viva, in salute, ho due figlie che adoro, direi che è un bilancio più che positivo. Non ho più paura, mi sento serena. Ho imparato a confrontarmi con gli altri. Sono molto più contenta oggi che quando avevo 30 anni. E poi ho tanta energia, ho voglia di sperimentare, di migliorarmi”.

Julianne Moore, 59 anni

Embed from Getty Images

“Una volta che hai compiuto 50 anni, goditeli perché non li avrai mai più”.

Cindy Crawford, 53 anni

Embed from Getty Images

“Per me è stata molto dura: l’idea di compiere 50 anni era scoraggiante. Per tanto tempo sono stata la modella venticinquenne, poi la trentenne. E improvvisamente mia figlia è diventata quella che ero io un tempo”.

Carla Bruni, 52 anni

Embed from Getty Images

“Credo che a questa età sia meglio concentrarsi sull’anima, sul proprio fascino, invece che su questioni puramente estetiche. La bellezza vola via, l’intelligenza e il fascino no”.

Paola Turci, 55 anni

Embed from Getty Images

“Sì, l’età aiuta a vedere chiaramente i sassolini che hai dentro. Anche perché cominciano a pesare di più e bisogna trovare il modo di liberarsene. Ho deciso che il secondo ciclo della mia vita voglio godermelo”.

Maria Grazia Cucinotta, 51 anni

Embed from Getty Images

“Mantenersi va bene, stravolgersi è pessimo e ridicolo. Una volta sola ho provato a fare il botox, ma avevo una fronte che sembrava un mattone. Faccio piccole cose perché la pelle con la menopausa cambia e tende a disidratarsi”.

Nicole Kidman, 52 anni

Embed from Getty Images

“Chi l’ha detto che una donna ha una data di scadenza?”.

Jennifer Lopez, 50 anni

Embed from Getty Images

“L’età è solo un numero. E’ vero: i 50 anni sono davvero un secondo atto della vita. Qualcuno sostiene che è l’età giusta per reinventarsi. Ma io preferisco dire che è l’età migliore per evolverci, per migliorarci, per crescere e imparare. Bisogna rifiutare l’idea che arrivati a una certa età cominci la discesa”.

Alessandra Ferri, 56 anni

Embed from Getty Images

“Se a 50 anni pretendi di essere come a 30, hai perso. Se a 50 ti limiti a essere la versione migliore di te, sei vincente. In Inghilterra ho accettato di pubblicizzare una linea di creme soltanto perché li ho convinti a definirli prodotti pro aging e non anti aging”.

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.