Pensa alla salute

Scopri perché le zanzare hanno un… debole per te

di  | 
Se hai la dolorosa sensazione che i maledetti insetti prendano di mira solamente o soprattutto il tuo sangue, un motivo forse c'è. Almeno così sostiene uno studio scientifico che ha stabilito quali sono le categorie di persone più appetite dai... vampiri. E anche il sistema per tenerli lontani

 

Non c’è verso, nonostante vi cospargiate ogni centimetro di pelle con i più potenti repellenti o proviate gli intrugli più creativi, le zanzare non vi danno tregua. In qualsiasi luogo vi troviate, se c’è una zanzara, state sicuri che arriva da voi! E il nervoso aumenta quando in un gruppo di persone l’unica a essere punta siete voi. I maledetti insetti vampiri vi trovano irresistibili e continuano a preferire il vostro sangue disdegnando i vostri più fortunati compagni di sventura che invece – buon per loro – ne escono totalmente indenni. E’ tutta la vita che vi chiedete come mai e non riuscite a darvi una risposta? Ecco che uno studio scientifico, pubblicato sull’autorevole rivista medica americana PubMed, finalmente ne svela i motivi!

8 motivi per cui si viene punti dalle zanzare più degli altri

zanzare-puntura-braccio
1. TEMPERATURA CORPOREA

Quando la temperatura corporea è più elevata del normale, le possibilità di essere punti aumentano in modo esponenziale. Per questo durante l’attività sportiva – momento in cui la temperatura si innalza impercettibilmente- le maledette zanzare vanno a nozze!

2. ANIDRIDE CARBONICA

Queste bestiacce sono in grado di rilevarne l’emissione di anidride carbonica a 164 metri di distanza e considerando che le donne in gravidanza e le persone in sovrappeso ne emettono quantità maggiori , ecco spiegato il motivo per cui vengono punte più di più.

3. GRUPPO SANGUIGNO

Pare che le zanzare prediligano il gruppo sanguigno di tipo 0 rispetto al tipo A. Ma prendete questa informazione con cautela perché lo studio scientifico di cui sopra in realtà ha dimostrato un esiguo numero di casi. Inoltre è stato confermato che solo alcune persone sono in grado di emettere le sostanze che permettono alle zanzare di riconoscere il gruppo sanguigno a cui apparteniamo e questo facilita il riconoscimento della loro preda.

4. ACIDO LATTICO

Una delle sostanza più attraenti per questi insetti è rappresentata dall’acido lattico che come è noto, ha il suo momento di maggior espressione quando si pratica attività fisica. Soprattutto se la si fa raramente, l’acido lattico dà il meglio di sé e per le zanzare è un invito a nozze.

5. ALCOLICI

Anche se non sono ancora state trovate delle spiegazioni, l’assunzione di alcoolici rende l’essere umano particolarmente appetitoso. Ingerire vino ma soprattutto la birra può far ubriacare noi, ma purtroppo non le zanzare, che invece vengono attirate e ci scelgono come obiettivo.

6. ABBIGLIAMENTO

Se volete che le zanzare vi stiano alla larga, non vestitevi di nero o con colori forti, perché pare che anche questo le attragga. Un look total white o dalle tinte pastello pare invece che tenga lontane, quindi tenete i capi scuri solo per l’inverno.

7. CODICE GENETICO

Il principale responsabile rimane sempre e comunque il nostro personale codice genetico, che oltre a rendere unico ognuno di noi, è anche il responsabile del nostro metabolismo che regola la sudorazione e l’emissione di anidride carbonica, che come abbiamo visto prima, sono due degli elementi principali che ci rendono appetibili a questi pestiferi insetti.

8. ALIMENTI

Uno su tutti: l’aglio. Proprio come i vampiri, le zanzare non lo gradiscono, per questo le popolazioni che ne consumano in grandi quantità non sono soggette alle loro punture. Anche peperoncino e carote pare che siano sostanze a loro sgradite: perciò se non volete uccidere con l’alito i vostri amici, optate per questi due alimenti.

Salva

Salva

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.