
Se ami thriller, noir e gialli, non puoi perderti La Sherlockiana
Ci sono donne che lasciano il segno e la cui presenza non viene vanificata dall’assenza per mano di un destino ingiusto e beffardo, che decide quando non si debba più far parte di questo mondo. Tecla Dozio, che ci ha lasciato nel 2016, era una di queste donne, forte e determinata, che nascondeva dietro a un carattere burbero la generosità di un’anima sempre pronta a elargire i suoi preziosi consigli a chi si presentava al suo cospetto. Considerata una dei massimi esperti di letteratura di genere in Italia non a caso venne soprannominata “La signora del giallo” e nonostante il destino abbia avuto la meglio, rimane la figura di riferimento per tutti gli appassionati di gialli, noir e thriller. Tecla Dozio ha avuto infatti il merito di far conoscere ai lettori italiani moltissimi autori stranieri e ha dato la possibilità a molti scrittori italiani esordienti di pubblicare i loro romanzi e di affermarsi.
Per oltre 20 anni, a Milano, ha gestito la libreria La Sherlockiana, dedicata al romanzo giallo che fin da subito è diventata il punto di incontro fondamentale per lettori, scrittori, appassionati del genere giallo. Alla Sherlockiana, grazie a un catalogo unico nel suo genere, arrivavano da tutta Italia così come c’era chi arrivava dall’estero per acquistare gialli introvabili o chi ci andava per presentare i propri romanzi. Ma c’era anche chi prendeva appuntamento per farsi aiutare con la tesi di laurea, per scrivere articoli sull’argomento o passava da lì anche solo per un caffè o fare quattro chiacchiere con lei.
Noi di Signoresidiventa, che abbiamo avuto la fortuna di frequentarla e di esserle amiche, abbiamo deciso che “La signora del giallo” meritava di essere ricordata, e utilizzando proprio lo stesso nome della sua mitica libreria, abbiamo organizzato insieme a Todaro Editore, a La Bottega del giallo e alla Biblioteca Cassina Anna di Milano, un Festival letterario che non è una commorazione, bensì un omaggio a Tecla Dozio, come donna, come esperta e come amica.
Non si tratta del solito festival, fatto di presentazioni e autocelebrazioni, ma di una manifestazione in cui si parlerà di ciò che Tecla amava di più: i libri e la lettura. La Sherlockiana infatti si svolgerà seguendo idealmente la struttura dei romanzi e dei loro contenuti, con quattro tavole rotonde che vedranno confrontarsi scrittori e esperti del settore.
Due pomeriggi di incontri, intervallati da quei momenti di convivialità che Tecla amava tanto, musica e degustazioni vinicole grazie all’ Azienda Montelio e un programma ricco di ospiti, con i più importanti autori del panorama letterario italiano.
La Sherlockiana – IL PROGRAMMA
Sabato 29 settembre, la giornata sarà dedicata alle varie fasi che conducono alla nascita di un romanzo: dall’arrivo in casa editrice della bozza inviata della scrittore fino all’uscita nelle librerie, il tutto attraverso due incontri pomeridiani che nella giornata vedranno vedranno confrontarsi scrittori e case editrici, pr, blogger e librai.
Tra gli ospiti Massimo CARLOTTO, Andrea G. PINKETTS, Elisabetta BUCCIARELLI e persone di rilievo nel settore editoriale e promozionale.
Domenica 30 settembre, gli incontri saranno dedicati alle donne e al cinema: le tavole rotonde verteranno sul Ruolo delle donne nel romanzo giallo e la trasformazione di un romanzo Dalla cellulosa alla celluloide.
Tra gli ospiti Carlo LUCARELLI, Marcello FOIS, l’attore Bebo STORTI, Rosa TERUZZI e tanti altri.
Gli incontri delle due giornate si legheranno tra loro tramite con una cena con gli autori, il sabato sera, che avrà come ospiti gli scrittori Massimo CARLOTTO e Carlo LUCARELLI, per omaggiare ancora una volta Tecla Dozio, che dell’incontro, del dialogo e della buona cucina era una convinta sostenitrice.
Qui potete trovare tutte le informazioni, il programma completo, gli ospiti e gli eventi del festival, tutti a ingresso gratuito.
Vi aspettiamo, sarà un modo per conoscerci, per incontrarci in una bellissima location, in compagnia di tanti ospiti strordinari e passare un week end tra signore… insieme alla “Signora del giallo”.
LA SHERLOCKIANA
Un omaggio a Tecla Dozio
29 e 30 settembre
dalle 15 alle 19.00
Biblioteca Cassina Anna
Via Sant’Arnaldo 17 – Milano
Info: Facebook
Email: lasherlockiana@gmail.com
Tel. 335.6219460 – 366.1779672
0 commenti