I best seller

Addio vecchio marsupio un po’ cheap: oggi va il belt bag di stile

di  | 
in inglese significa borsa cintura e prende il posto di quello che un tempo era considerato un accessorio sportivo di scarso valore estetico e dal design quasi inesistente. Adesso questo accessorio è nobilitato dai fashion brand

 

Una volta si chiamava marsupio, oggi belt bag – che in inglese significa borsa cintura – ma il concetto è più o meno lo stesso. Quello che un tempo era considerato un accessorio sportivo e un po’ cheap, di scarso valore estetico e dal design quasi inesistente, adesso è nobilitato dai fashion brand e dalle pelletterie di lusso.

Da marsupio a belt bag: l’evoluzione di un accessorio

v

Ricordate i “turisti fai-da-te” dei primi Anni  90? Muniti di marsupio e di altri improbabili indumenti erano il simbolo del viaggiatore pasticcione, sprovveduto e per niente cool.
Eppure, complice il gran rispolvero dei due decenni di fine secolo, alcune icone di quel periodo sono state rivisitate dagli stilisti. Da un po’ di tempo infatti, sulle passerelle sfilano modelle con marsupi griffati, abbinati anche a leggins sopra il ginocchio, ovvero i vecchi ciclisti (come vi abbiamo mostrato qui).
Ma è soprattutto il marsupio a essere oggetto di un insistente revival che alla fine ha conquistato le fashion addicted di tutto il mondo.

 

La nuova vita delle belt bag

In effetti le belt bag hanno solo il concetto di praticità in comune col vecchio marsupio. Per il resto sono tutt’altro che sciatte. Le grandi maison della moda e le pelletterie di lusso hanno prodotto modelli molto chic, versatili e davvero sfiziosi.
Le celebrity adorano questo accessorio e lo indossano in tanti modi, vediamo quali sono i più cool

belt bag anne hataway

Anne Hataway

Felisi Belt Bag_denim grigio

Belt Bag Felisi

 

Come indossare una belt bag

Esattamente come una normale cintura, la belt bag può essere usata per sottolineare il punto vita e donare femminilità a un blazer doppiopetto. Oppure per chiudere uno spolverino e renderlo più personale, o per completare con un tocco trendy un look molto casual a un abitino semplice.

belt bag

 

belt bag Giulia Massari zu56685663_main_tm1523371154

Belt Bag Giulia Massari

fendi-belt-bag-red-leather-in-borse

Non sottovalutate le potenzialità chic di questo accessorio: la belt bag può essere indossata anche con capi eleganti: basta scegliere un modello molto sofisticato e indossarlo in total black.

belt bag Alexander wang

Belt bag Alexander Wang

La rivalsa del marsupio passa anche per i nuovi materiali e le fantasie.  Oltre alle versioni più classiche, nelle ultime stagioni sono stati proposti modelli in vinile e con stampe animalier. Insomma ce n’è per tutti i gusti!

belt bag Zara

Belt bag Zara

belt bag Mango 43045768_08_B

Belt bag Mango

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.