Belli capelli

Colpi di sole senza spendere una cifra? Ecco come farteli da sola

di  | 
Utilizzando solo prodotti naturali e con una tecnica home made, si possono donare alle chiome castane i riflessi dorati e luminosi senza bisogno di andare dal parrucchiere e risparmiando parecchio. Con lo stesso effetto

Per le appassionate di rimedi naturali, ecco alcuni consigli per donare alle chiome castane i riflessi dorati e luminosi tipici dei colpi di sole fatti dal parrucchiere… ma risparmiando molti soldini!

colpi di sole

Colpi di sole home made

Si tratta di stratagemmi semplici e sicuri che possono essere utilizzati da tutte, a patto che i capelli non siano troppo scuri. Per schiarire in maniera naturale è necessario avere chiome castane, castano chiaro o biondo cenere. Non sono adatti alle brune che non otterrebbero risultati soddisfacenti.

Ecco gli ingredienti per i vostri colpi di sole casalinghi:

  1. limone
  2. birra
  3. camomilla
  4. curcuma

 

1) Schiarire con l’acido citrico

Il limone contiene acido citrico, una sostanza capace di reagire in presenza di luce. Per ottenere dei colpi di sole casalinghi potete spremere un limone e intingere un batuffolo di cotone nel succo dell’agrume per poi bagnare, una per una, le ciocche che avete selezionato per la schiaritura. Dopodichè dovrete esporvi alla luce del sole per almeno una mezz’ora.

colpi di sole home made
Si tratta quindi di una soluzione a cui ricorrere durante la bella stagione. Più saranno intensi i raggi solari e il tempo di esposizione, maggiore sarà l’effetto schiarente che si otterrà.
Dopo il trattamento sarà necessario utilizzare uno shampoo delicato a ph neutro, per non stressare ulteriormente la capigliatura.

 

2) Una bionda per una bionda

Lo stesso risultato è raggiungibile con la birra, ma si può agire sull’intera capigliatura perché la bevanda alcooolica è meno aggressiva rispetto al limone. E’ possibile quindi velocizzare l’applicazione con uno spray casalingo (lo spruzzino che si usa per stirare va benissimo) in cui versare la birra da vaporizzare sulla chioma, dalle radici alle punte. Anche in questo caso poi è necessario esporsi alla luce solare per almeno 30 minuti.

colpi di sole hm
Dopo il trattamento bisognerà lavare i capelli e nutrirli con una maschera, magari al miele, anch’esso dotato di blande proprietà riflessanti.

3) Illuminare con dolcezza

Per ravvivare e donare luminosità ai capelli castano chiari o biondo cenere c’è un ingrediente sempre efficace: la camomilla.
Preparate una tisana abbastanza concentrata e lasciatela raffreddare (per non ustionare il cuoio capelluto!). Dopo aver riasciacquato lo shampoo e l’eventuale balsamo, versate la camomilla su tutta la lunghezza dei capelli. Poi avvolgete la capigliatura in un asciugamano scuro perché l’infuso potrebbe ingiallire i tessuti chiari.

colpi di sole camomilla
L’azione illuminante e addolcente di questa pianta sarà così piacevole che l’ultilizzo del suo estratto al posto dell’ultimo risciacquo diventerà un’abitudine irrinunciabile.

4) Riflessi dorati e… speziati

La curcuma è una spezia che ricorda lo zafferano per il suo colore giallo oro, quasi ocra, tuttavia risulta meno costosa rispetto a quest’ultimo. E’ molto utilizzata nelle cucine orientali e mediorientali e, grazie alle sue numerose virtù, oggi è stata introdotta anche nei piatti occidentali.

colèi di sole curcuma

La curcuma ha elevate proprietà pigmentanti, quindi aggiungere questa spezia in polvere a un impacco per capelli (perfetta una qualsiasi maschera da lasciare in posa per 15 minuti) è uno stratagemma per ottenere riflessi dorati naturali.
Non ci sono controindicazioni se non quella di prestare attenzione a non macchiare gli asciugamani.

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.