Belli capelli

Come passare dal capello secco a quello morbido in sole 4 mosse

di  | 
Molti fattori inaridiscono le chiome: lavaggi frequenti, cloro della piscina, troppo sole d'estate e climi rigidi d'inverno. Ma per evitare che la testa sembri una scopa di saggina c'è un vero e proprio piano di salvataggio

 

Molti sono i fattori che possono inaridire i nostri capelli: lavaggi frequenti, il cloro della piscina, troppo sole o climi rigidi. Quindi, sia in estate che in inverno le nostre chiome corrono il rischio di diventare secche come scope di saggina!
Ecco un “piano di salvataggio” in 4 mosse.

capelli secchi ap ok
1) LAVAGGIO

Se avete i capelli secchi vuol dire che la vostra haircare routine non è efficace. Scegliete con attenzione trattamenti di qualità che non contengano siliconi. Quest’ultimi creano sul capello una patina che dona un temporaneo e illusorio effetto di luminosità e morbidezza, ma impedisce alle chiome di respirare.

capelli secchi lavaggio
Inoltre, come consigliano gli hairstylist di Diadema Academy, se avete i capelli secchi ma la cute sensibile è consigliabile utilizzare due diversi shampoo: il primo (più delicato) servirà per detergere la cute, il secondo (più cosmetico) per trattare le lunghezze.
Per nutrire le punte, infine, adoperate olii e semi di lino il più possibile naturali.

2) BRUSHING

Sembra banale ma il brushing è un passo fondamentale per la bellezza dei capelli. Le nostre nonne lo sapevano bene e non dimenticavano di spazzolare con cura i capelli alla sera e al mattino.

capelli secchi pettinare
Il brushing infatti rimuove le impurità, lucida il capello e impedisce la formazione di nodi. L’importante è usare la spazzola giusta, cioè quella larga e piatta. Questa spazzola dai dentini corti massaggia delicatamente il cuoio capelluto, favorendo la microcircolazione cutanea e quindi il nutrimento dei capelli.

3) ASCIUGATURA

Uno dei momenti più stressanti per il capello è la messa in piega. Non utilizzate phon o piastre troppo caldi e applicate sulle chiome un prodotto termoprotettore in spray o crema, come vi abbiamo spiegato qui.

capelli secchi piastra
Ricordatevi che la temperatura del phon non deve mai superare i 140 gradi e quella della piastra i 180.

4) A TAVOLA

L’alimentazione, come spesso ripetiamo, gioca un ruolo fondamentale per la salute e la bellezza di tutto il corpo.

capelli secchi -alimentazione-dieta
Ai nostri capelli serve nutrimento
: proteine, vitamine e sali minerali. Ricordatevi che un regime alimentare sano ed equilibrato aiuta anche a combattere la secchezza dei capelli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.