Look 50

Ecco la moda dell’estate 2019: un ritorno ai fantastici Anni 80

di  | 
Maxi cinture e maxi fibbie, maniche a sbuffo, arricciature, balze, body sgambati e scolli monospalla: outfit e accessori che le cinquantenni di oggi portavano da giovani tornano con un po' di glamour dei giorni nostri

 

Il revival Anni 80 era già nell’aria da un po’ di tempo e quest’estate esplode in tutta la sua fantasiosa opulenza ma… con un tocco di glamour contemporaneo. Maxi cinture e maxi fibbie, maniche a sbuffo, arricciature, balze, rouches, body sgambati e scolli monospalla…ve li ricordate? Riguardando le vecchie foto storciamo un p0′ il naso e ci sembra tutto eccessivo.

Il minimalismo dei primi Anni 2000 aveva spazzato via l’esuberanza degli eightiesche oggi invece sono rivalutati dagli stilisti perché comunicano quella spensieratezza di cui la gente ha bisogno dopo tanta sobrietà. Quarant’anni fa l’edonismo e la pacchiana ostentazione potevano essere una reazione ai terribili Anni di Piombo, oggi invece siamo meno naives (in tutti i sensi!) e non ci accontentiamo facilmente: ritorna la voglia di giocare, ma con più stile.

Ecco quindi che i capi iconici degli Anni 80 si possono abbinare in maniera più consapevole e chic, vediamo come!

 

Le cinture a vita alta

maxi cintura aoutfit anni 80
Oro oro oro! La maxi cintura che strizza il punto vinta è un classico Anni 80, ancor meglio se metallizzata. Per renderla meno vistosa si consiglia di abbinarla evitando i contrasti cromatici troppo forti. Meglio giocare con un tono su tono di tinte calde.
Simpaticissime anche le cinture più slim ma con fibbia importante, oppure colorate o in vernice stampa coccodrillo.

cintura alta outfit anni 80

Cintura con cuore Moschino, cintura azzurra Elisabetta Franchi, cintura nera Pieces (Zalando)

La manica sbuffata

outfit anni 80 manica palloncino

Shein

Senza raggiungere le ampiezze stile Goldrake, si può tornare a indossare le maniche a palloncino per arricchire di romanticismo e femminilità una semplice camicetta o un body, da indossare con pantaloni o jeans a vita altissima.

outfit anni 80palloncino

Shein

Il blazer dress

outfit anni 80 abito blazer

Missguided

Uno dei pochi capi veramente chic degli Anni 80, l‘abito blazer è in gran rispolvero già da quest’inverno (leggi qui e qui): doppiopetto con spalline imbottite, con rouches o tagli asimmetrici per il giorno oppure in versione sera con una spiritosa monospalla e tessuto in lamè.

outfit anni 80 abito blazer 2

Abito bianco/argento Simona Corselli, Abito fuxia Elisabetta Franchi

No rouches no party

Per rendere più speciale un abito, una gonna o una camicia semplici, le rouches sono perfette e fanno subito partyEssendo già vistose di per sé non si dovrebbero abbinare a tinte troppo sgargianti. Sono raffinate ed eleganti se indossate con tonalità neutre come il bianco, il nero, il blu, il beige…

outfit anni 80 gonna

House of Holland ,Asos

Il monospalla chic

Che sia un body o un costume da bagno può essere utilizzato in versione monospalla per un aperitivo a bordo piscina o in spiaggia. Perfetto con una gonna-pareo lunga e ampia o un paio di pantaloni a palazzo in seta.

Costume intero Shein, bikini Zaful

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.