Provato per voi

L’incubo del forno e il rimedio della nonna

di  | 
Se dopo aver cotto (magari un po' troppo...) una torta o una pizza vi ritrovate davanti la bocca dell'inferno, non disperate: il trucco per eliminare il carbone dalla cucina c'è. Ed è molto naturale

 

Avete presente quei giorni in cui avete un milione di cose da fare? Quando la sera avete amici a cena, quindi uscite dal lavoro, fate la spesa, cucinate, riassettate la casa, date una parvenza d’ordine a voi stesse, al marito, al resto della famiglia? Vi è capitato? Ebbene, a me è capitato. E dato che il menù prevedeva una bella pizza fatta in casa, ho pure preparato un po’ di impasto in più, per farci il pane del giorno dopo.
Conclusasi una superba serata, sentivo di avere ancora le energie per metterlo in forno e trovarlo già pronto la mattina. Non è vero: ero solo sovreccitata per il bel tempo trascorso, le energie erano già finite e infatti sono subito crollata addormentata sul divano.
Non so quanto sia rimasto là a cuocere, però nel cuore della notte, quando finalmente mi sono svegliata, ho sfornato un mattoncino di carbone fumante. Provate a immaginare in quali condizioni versava il mio adorato elettrodomestico. Una distesa nero pece, sembrava la bocca dell’inferno.

COME FARE?

Gli sgrassatori abituali non sortivano alcun effetto, oltre al fatto che non sarebbe stato sicuro riutilizzarlo la mattina successiva a causa degli effluvi chimici. Mi è allora venuto in mente un vecchio rimedio della nonna davvero efficace. Dove prima c’era la nonna, ora arriva Youtube a dire la verità, quindi volendo potete pure andare a visionare il video relativo a questo semplice e naturalissimo trucco.
Prendete un contenitore che possa essere scaldato in forno, o usate la stessa teglia, e preparatevi questo mix: bicarbonato di sodio, sale, e aceto. La reazione chimica farà una specie di schiuma che, con l’aiuto di una spugnetta, potete distribuire sullo sporco. A questo punto, infornate il contenitore stesso a 100° per 40 minuti. Lasciate raffreddare e il gioco è fatto: si tratta ora solo di ritirare con la vostra spugnetta lo sporco ormai incrostato al bicarbonato e non più aderente alle superfici.
Dimenticate l’olio di gomito, qui si tratta di una vera e propria pozione magica. Ma attenzione! Su Internet, troverete diverse ricette, anche se non tutte sono valide. Per esempio, una suggerisce di aggiungere acqua al composto, ma non sembra funzionare. Il motivo sta nella reazione chimica tra l’aceto e il bicarbonato, che permette letteralmente di staccare il grasso dalle superfici. Provare per credere.

1 Commento

  1. Sapienza Cimino

    6 Giugno 2017 at 9:02 am

    Grazie Laura……detto fatto, ottimo rimedio.
    Trovo l’articolo ben fatto,giusta vena di sarcasmo e consiglio….continua ad inviarci altre “chicche” servono sempre.
    Buona giornata a tutti voi.
    Sapi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.