CELEBRITA'

Naomi: Fifty, sentitevi bene nel vostro corpo (facile per lei…)

di  | 
La Campbell compie 49 anni ma è già proiettata verso il mezzo secolo. "So di dimostrare meno della mia età, ma dentro mi sento diversa e nel mio corpo ci sto bene". Non ci vuole un grande sforzo...

 

Compie oggi, 22 maggio, 49 anni, ma è ancora la Venere nera che nel 1986 apparve per la prima volta sulla copertina di Elle e che nell’agosto del 1988, quasi trent’anni fa, fu la prima donna di colore a conquistare la copertina di Vogue France. La maturità non ha infatti scalfito il fascino sensuale di Naomi Campbell. Certo, è molto più semplice opporsi al passaggio del tempo quando si ha la possibilità di fare del proprio modo di apparire una vera e propria professione e quando non si ha quotidianamente a che fare con le piccole grandi battaglie della vita da donna “normale”. Però, forse il segreto non è racchiuso nello specchio che serve a spiarsi le rughe e a cercare i primi capelli bianchi, ma in quello che ci mette a confronto con noi stesse. E accettare con orgogliosa consapevolezza l’età, senza il rimpianto per una giovinezza che spesso si ricorda migliore di quanto non sia stata.

naomi campbell3
“Non penso mai”, dice Naomi, “di avere gli anni che ho e mi basta conoscere la mia età. Non mento mai su questo tema”. Anche se poi onestamente lei stessa ammette di essere privilegiata: “Sono consapevole di sembrare più giovane della mia età anagrafica, anche se non ho un segreto per mantenere liscia la mia pelle o un elisir di eterna giovinezza. Però, al tempo stesso non rinnegherei mai l’anagrafe perché mi piace invecchiare per diventare più saggia”.
E così siamo al bilancio che la modella britannica fa dei suoi (quasi) primi 50 anni: “Più mi avvicino a tagliare quel traguardo e più mi piace imparare, scoprire, evolvere e cambiare. La cose che mi attraggono ora sono più attaccate alla terra di quelle che mi interessavano un tempo e che si basavano molto su ideali. E così il mio punto di vista oggi è totalmente da quello che avevo da ragazza. Ma la cosa più importante è che mi sento a perfetto agio nel mio corpo”.

naomi campell2
Sai che sforzo, verrebbe da aggiungere, visto che stiamo parlando di una che la rivista People ha recentemente inserito ancora tra le 50 più belle donne del mondo. Ma, dall’alto non tanto della sua posizione in questa classifica, quanto della sua dichiarata matura serenità, quale consiglio potrebbe dare alle sue coetanee che non possono vantare le sue misure e che sono la stramaggioranza delle donne ?
“Le misure non c’entrano. Il segreto, quando ci si guarda allo specchio, non nel make up ma nella capacità di riuscire a essere in pace con se stesse. E per provarci e riuscirci non occorre essere una top model!”.

Image credits: Instagram @naomicampbell

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.