Look 50

Per non sembrare più… matura, segui i consigli di Dalla Palma

di  | 
Fiere della nostra età, vogliano dimostrare di portarla splendidamente. Quindi oltre a una vita sana e alla cura di noi stesse e del nostro aspetto, sono importanti il look e la scelta di outfit adatti. Come indica Diego...

 

Inutile nasconderlo, superati gli “anta” e soprattutto se ci si avvicina ai fifty, nessuna di noi signore vuole dimostrare più anni di quelli presenti sulla propria carta d’identità. Fiere e orgogliose della nostra età, lo diventiamo ancora di più se dimostriamo di portarla splendidamente. Questo significa che, oltre a condurre una vita sana e a prenderci cura di noi stesse e del nostro aspetto, è bene essere attente al look, scegliendo gli outfit più adatte a noi.
Ecco perché è importante avere ben presenti alcune regole che ci evitano il rischio di sembrare più mature e che possono addirittura farci apparire più giovani. Ma quali sono queste regole? Abbiamo scelto per voi quelle che Diego Dalla Palma suggerisce sul suo blog personale. Il celebre visagista, che è anche un grande esperto di look, ha stilato un elenco di suggerimenti da seguire per avere un’immagine che esprime con fierezza la nostra età.

diego dalla palma sjp

Sarah Jessica Parker

Vediamo quali sono, tenendo presente, alcuni consigli da cui partire. In primis, sul suo blog, Diego Dalla Palma consiglia di scegliere outfit dai toni simili alle caratteristiche cromatiche dei capelli, degli occhi e della carnagione, perché optare per tonalità che si differenziano troppo crea aspetto poco luminoso, spento, opaco e, di conseguenza, invecchiante.

diego dalla palma roberts

Julia Roberts

Sempre a proposito dei colori, Diego Dalla Palma ricorda che tutte le cromie chiare attirano e avvicinano gli sguardi mentre tutti i colori scuri li allontanano. Perciò, se è vero che il total black snellisce e sfina la figura, è altrettanto vero che allo stesso tempo appesantisce i lineamenti del viso, evidenziando rughe e segni di espressione. L’abbigliamento chiaro, invece, infonde luminosità all’intera immagine, anche se inevitabilmente allarga le proporzioni.

iego dalla palma bellucci

Monica Bellucci

Un punto fondamentale che Diego Dalla Palma mette in evidenza è quello della linea degli abiti. Essere delle splendide cinquantenni non significa assolutamente dover rinunciare a determinati modelli o a linee particolari, né tanto meno significa essere obbligate a vestire capi informi, fantasie antiquate, colori spenti e per nulla valorizzanti. Ecco dunque i consigli di Diego Dalla Palma su cosa è meglio non avere nel proprio guardaroba.

iego dalla palma brilli

Nancy Brilli

MEGLIO EVITARE…

Bluse troppo ampie e lunghe: rendono informe qualsiasi figura e hanno un effetto accorciante.
Camicie con arricciature sulle spalle e fiocchi lungo il collo, camicette con inserti o applicazione di pizzi, passamanerie: sono una scelta romantica, che non ringiovanisce.
Maglioni o cardigan realizzati con lavorazioni grossolane: rendono il corpo informe e pesante.
Abiti dalla linea troppo ampia, svasata, con arricciature e pieghe eccessive o abiti a sacco, privi di forme e che ricadono addosso appesantendo la figura: conferiscono un aspetto goffo ed enfatizzano volumi e proporzioni.
Gonne particolarmente scampanate, svasate, arricciate o ricche di ampi volant e ruches: invece di valorizzare la silhouette la spezzano e aumentano volumi e proporzioni.
Giacche e cappotti a campana, dalla linea svasata, esageratamente tondeggianti sull’orlo: accorciano, appesantiscono e ingrossano.
Fantasie fiorate di grandi dimensioni, arabeschi, quadrettati e scozzesi indossati insieme: appesantiscono la figura e sottolineano le caratteristiche.
Tessuti eccessivamente pesanti, voluminosi e ruvidi come il bouclé, il tweed, il damasco, la flanella di lana, il velluto a coste grosse: irrigidiscono e conferiscono volume, specie se sono indossati dalla vita in giù. Tessuti troppo leggeri, svolazzanti e privi di consistenza come la viscosa, lo chiffon, la mussola: ricadono troppo morbidamente addosso, seguendo le linee del corpo ed evidenziando forme e proporzioni.
Bijoux in eccesso: non solo appesantiscono la figura, ma danno un aspetto pacchiano e poco elegante. I gioielli devono essere essenziali e poco decorati. Se vi piacciono oggetti riccamente lavorati, puntate su un solo accessorio per volta: da solo basterà ad arricchire e a completare il vostro abbigliamento.
Collant troppo scuri e pesanti: lasciare intravedere la gamba non è azzardato, qualsiasi età si abbia.
Scarpe informi, con la punta arrotondata e il tacco basso e grosso: accorciano e appesantiscono la linea della gamba. Osate con tacchi appena più alti: ne guadagnerete in altezza e slancerete la figura.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.