STILE DI VITA

Sai quali sono le 5 differenze tra una vanitosa e una narcisista?

Video del giorno

di  | 
E' facile confondere questi due tipi di donna che tuttavia si diversificano nei comportamenti e negli atteggiamenti : quelli della prima sono sani, quelli della seconda patologici. E in particolare ecco come notarli...

 

Tra una donna vanitosa (sana) e una narcisista (patologica) le differenze sono tutt’altro che sfumate. Erroneamente i due termini vengono spesso utilizzati come sinonimi, in realtà ci sono delle sostanziali differenze tra la vanità e il narcisismo ed essere vanitosa non è affatto qualcosa di negativo.

Le 5 principali differenze tra una vanitosa e una narcisista

tabella vanitosa narcisista1) Cheese

La donna vanitosa si fa fotografare volentieri, tiene ad apparire al meglio in ogni scatto e sa mettersi in posa per risultare carina: è brava a nascondere i difetti e a far emergere i propri pregi.

vanitosa selfie
La narcisista invece è ossessionata dall’essere sempre in primo piano e sgomita per avere l’obbiettivo tutto per sè, indipendentemente dal fatto di essere fotogenica o meno. Sfodera sorrisi a trentadue denti anche quando non è necessario.

2) L’abito fa il monaco

Una donna vanitosa segue la moda ma ha uno stile personale, calibrato sulla propria fisicità e unicità. Difficilmente indossa capi eccentrici, e se lo fa non è per attirare l’attenzione ma per puro divertimento.

donna-narcisista-vanitosa
Una narcisista è sempre a caccia di sguardi, usa la moda per dimostrare di essere cool e per incontrare facilmente i consensi e i complimenti del maggior numero di persone. Anche vestita malissimo, è convinta di essere molto chic.

3) Specchio, specchio delle mie brame

Una vanitosa cura il proprio corpo per sentirsi sempre al meglio, per amore e rispetto nei confronti di se stessa, ma senza cedere al capriccio. Lo fa con piacere evitando gli eccessi, non si sottopone a inutili e costosissimi trattamenti.

donna vanitosa allo specchio
La narcisista considera la beauty care routine e i trattamenti di bellezza speciali un vero e proprio status symbol. Il suo scopo non è sentirsi al meglio delle proprie possibilità, ma essere ammirata e invidiata. Adora tutto cioè che è dispendioso e superfluo.

4) Dimmi con chi vai…

La donna vanitosa è socievole ed estroversa, coltiva molte amicizie ma punta più sulla qualità che sulla quantità: si dimostra aperta ma selettiva. É dotata di personalità, tuttavia non è egocentrica. Desidera essere stimata dagli amici, non blandita con falsi complimenti.

vanitosa-donna-narciso
La narcisista frequenta principalmente adulatori capaci di dirle solo ciò che vuol sentirsi dire. Crea intorno a sè una piccola corte di lacchè e spettatori. Usa gli altri per vedere riflessa la propria immagine, come Narciso ammirava il proprio volto specchiandosi nelle acque.

5) And the winner is…

La donna vanitosa ha molti interessi, è eclettica e curiosa. Spesso coltiva hobby o sport e ne trae molta soddisfazione. Non è competitiva nei confronti degli altri ma punta sempre a superare se stessa, mirando a conseguire risultati migliori nell’ambito delle proprie possibilità.

applausi-donna-vanitosa
La narcisista ha bisogno di competere per ottenere gli applausi. Desidera vincere non per vedere ripagati i propri sforzi, ma per avere i riflettori puntati su di sé. Non accetta la sconfitta e non sa riconoscere il valore dei rivali. É presuntuosa e non si rende conto dei propri limiti.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *