RIFLESSI DI CINEMA

Scegli la tua attrice preferita tra queste dieci signore del cinema

di  | 
Ci hanno fatto ridere e piangere. Ci hanno regalato emozioni, ci hanno coinvolto nelle storie che hanno interpretato sul grande schermo e così abbiamo imparato ad amarle. Ecco una top ten di dive internazionali da votare e da riscoprire con l'aiuto della nostra esperta

Ci hanno fatto ridere e piangere. Ci hanno regalato emozioni, ci hanno coinvolto nelle storie che hanno interpretato sul grande schermo e così abbiamo imparato ad amarle. Stiamo parlando di quelle attrici che ci sono entrate nel cuore, quelle di cui appena esce un nuovo film in cui sono protagoniste, noi ci precipitiamo a guardarlo. In questo periodo in cui i challenge vanno tanto di moda, noi di Signoresidiventa non ve ne proponiamo nessuno ma vogliamo conoscere i vostri gusti. Tutti noi abbiamo un’attrice preferita, qual è la vostra?
Abbiamo scelto le 10 signore del cinema che a noi piacciono di più, adesso siamo curiose di scoprire quali sono le vostre! Vi basterà sceglierne una tra le 10 che vi proponiamo e scriverlo nei commenti sotto questo articolo, oppure sotto il post che trovate sulla nostra pagina Facebook. Sulla base delle vostre risposte stileremo una classifica e seguendo l’ordine di posizionamento di ogni attrice, la nostra critica cinematografica, Erica Arosio ogni settimana vi racconterà aneddoti e curiosità di un film interpretato dalla vostra attrice preferita.
Pronte a fare la vostra scelta? Eccovi i 10 nomi tra cui scegliere:

 

MERYL STREEP

Embed from Getty Images

(70 anni) Ha vinto 3 premi Oscar e detiene il record di 21 candidature (17 per la migliore attrice protagonista e 4 per la migliore attrice non protagonista) e di 31 candidature ai Golden Globe (ne ha vinti 9).

JULIA ROBERTS

Embed from Getty Images

(52 anni) E’ stata candidata agli Oscar 4 volte e nel 2001 ha ottenuto il riconoscimento come miglior attrice per il film Erin Brockovich – Forte come la verità. E’ stata candidata 9 volte ai Golden Globe e ne ha vinti 3 come attrice protagonista, di cui uno per Pretty Woman.

SHARON STONE

Embed from Getty Images

(62 anni) Nel 1992 ha vinto il Golden Globe come miglior attrice per il film Basic Instint e nel 1996 per il film Casinò, per cui, nello stesso anno ha ricevuto anche la nomination agli Oscar. Nel 2018 ha ricevuto  la medaglia d’oro al merito della Croce Rossa Italiana.

CATE BLANCHETT

Embed from Getty Images

(50 anni) Ha vinto due Premi Oscar su sette candidature, tre Golden Glone su dieci candidature. Nel 2012 ha ricevuto l’onorificenza francese di Cavaliere dell’Ordre des Arts et des Lettres.

MAGGIE SMITH

Embed from Getty Images

(85 anni) E’ stata candidata 6 volte agli Oscar vincendone 2 e ha vitno 3 Golden Globe come attrice non protagonista. L’ultimo nel 2013 per il ruolo di Lady Violet nella serie Downton Abbey.

PENELOPE CRUZ

Embed from Getty Images

(45 anni) Nel 2009 ha vinto il premio Oscar come miglior attrice non protagonista per il film Vicky Cristina Barcellona e nel 2006 l’onorificenza francese di Cavaliere dell’Ordre des Arts et des Lettres. Nel 2013 ha ottenuto il riconoscimento di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia.

NICOLE KIDMAN

Embed from Getty Images

(52 anni) Nel 2002 ha vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista per il film The Hours ed ha vinto 5 Golden Globe. L’ultimo nel 2017, per la miniserie Big little lies.

MARIANGELA MELATO

Embed from Getty Images

(1941-2013) Ha vinto 5 David di Donatello e 5 Nastri D’Argento. Su iniziativa del Presidente della Repubblica, nel 2003 è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

MONICA VITTI

Embed from Getty Images

(88 anni) Ha vinto 5 David di Donatello, 3 Nastri D’Argento e 7 Globi d’oro. Nel 1995 alla MOstra del cinema di Venezia le viene consegnato il Leone d’Oro alla Carriera. E’ Cavaliere della Legion d’Onore e dal 1986 Grande ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana.

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.