RIFLESSI DI CINEMA

“Come ti divento bella”, il film che farà bene a tutte le donne

di  | 
Una ragazza decisamente grassa e non avvenente che decide di sentirsi affascinante e come tale si comporta: il messaggio di questa brillante commedia è netto e chiaro. Nella vita sì è quello che si pensa di essere...

 

COME TI DIVENTO BELLA

come ti divento bella loc

di Abby Kohn e Marc Silverstein
con Amy Schumer, Michelle Williams, Emily Ratajkowski, Naomi Campbell, Lauren Hutton, Rory Scovel

3 stelle cinema

_____________________________________________________________

Se un film dovesse essere giudicato solo per il messaggio, a questo darei cinque stelle. Strano prodotto strutturato quasi come un manuale di autoaiuto ma così limpido nel comunicare quello che si propone che dovrebbe essere visto da ogni adolescente, da ogni donna.
La storia è quella di Renée, 30 anni, che lavora in un sottoscala per il sito di un’azienda di cosmetici molto glamour, con un ragazzotto nerd fuori forma come lei. Già, perché Renée è decisamente grassa e non bellissima e la sua poca avvenenza è il suo incubo. Vorrebbe assomigliare alle splendide modelle che pubblicizzano i prodotti del marchio per cui lavora e questa sua aspirazione è una vera ossessione.

come ti divento bella 7
Non la confortano a sufficienza le amiche e per di più ogni volta che si gira combina un guaio, per esempio, in palestra impegnata con ragazze bellissime a fare spinning, cade rovinosamente e batte la testa. Ed è questo il declic del miracolo: all’improvviso il suo sogno si realizza e diventa…. bella!!! Resta identica, è solo la sua percezione che muta: si vede splendida. E come tale inizia a comportarsi, in mezzo alla gente, con gli uomini, dovunque e la sua vita si trasforma.

come ti divento bella 5
Se tu ti vedi bella, gli altri ti vedranno nello stesso modo
: questo è il messaggio del film.
Che infatti, con coraggio e azzeccando l’obiettivo, rinuncia a ogni effetto speciale. Il pubblico non vede nessuna trasformazione fisica nella protagonista che resta identica, ma ne vede tutte le ricadute, non solo la nuova sicurezza psicologica e caratteriale, ma anche quella “fisica”. Renée, sentendosi bella, si muove con disinvoltura, sceglie vestiti sexy, cammina sculettando, partecipa persino al concorso di Miss Bikini in un locale affollatissimo, convinta che la vittoria sarà sua.

come ti divento bella 1
Alla fine della sua esibizione (una delle scene più riuscite del film) il pubblico applaude le sue forme abbondanti perché a prevalere sono la simpatia e l’energia.

come ti divento bella
Un film che poteva rivelarsi un pasticcio mentre, grazie a una regia pimpante e a una protagonista perfetta, Amy Schumer, attrice autrice cabarettista, alfiera del politicamente scorretto, è invece una spumeggiante commedia. E la sua visione non può che far bene: a tutte!

come ti divento bella 9
Tutte in parte le altre, da Michelle Williams alla stupenda Lauren Hutton. Cameo per Naomi Campbell.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.