
Vai a Parigi, scopri la magia di Christian Dior
Se avete in programma di andare a Parigi, piuttosto rinunciate alla Tour Eiffel ma non perdetevi la mostra al Musée des Arts décoratifs dedicata alla Maison Dior: un omaggio senza precedenti all’inventore del New Look attraverso l’esposizione CHRISTIAN DIOR, COUTURIER DU REVE.
Nei quasi 3.000 metri quadri della meravigliosa cornice che la ospita, sono esposti oltre 300 abiti che ripercorrono la storia di una delle più grandi case di moda che dal 1947 ha rivoluzionato lo stile universale. Per celebrare i 70 anni della celebre Maison, questa retrospettiva mostra come Christian Dior e i 6 direttori artistici che gli sono succeduti – Yves Saint-Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons e più recentemente l’italiana Maria Grazia Chiuri – hanno contribuito a definire l’identità della casa di moda creata dal celebre couturier francese e l’hanno resa sinonimo di Haute Couture nel mondo.
Personaggio chiave della moda del ventesimo secolo, a partire dalla sua prima collezione primavera/ estate nel 1947 (che profeticamente chiamò New Look), Christian Dior ha profondamente modificato l’immagine della donna attraverso abiti che esprimono una femminilità moderna: quella della donna-fiore, disegnata su un corpo dalle curve sinuose e dando per la prima volta nella storia della moda, grande importanza ai ricami e alle parures.
Insieme alle meravigliose creazioni, sono esposti per la prima volta centinaia di documenti appartenenti alla Maison che vanno dalle illustrazioni, ai bozzetti, passando per le lettere e i contributi video. Insieme a questo, la presenza di oggetti e accessori di moda è davvero vastissima: cappelli, borse, scarpe, bijoux e profumi completano la visione d’insieme di questa straordinaria casa di moda.
E’ interessantissimo vedere come la velocità e la precisione nell’esecuzione del fondatore della Maison abbiano caratterizzato il suo lavoro e molto affascinante è l’aspetto legato alle creazioni relative al make up, dove il genio coloristico e visionario dei tre grandi make up artist della Maison è alla massima espressione: le immagini del loro lavoro evocano grandi artisti del passato, come Botticelli, Klimt e Kandinsy.
Davvero un’esposizione magica, ricca e densa. Un vero e proprio viaggio nell’universo della haute couture, supportato da un decoro maestoso e da una scenografia eccezionale, che contribuiscono a valorizzare delle creazioni mitiche. Uno spettacolo che vi consigliamo di non perdervi perché siamo certi che entusiasmerà non solo gli appassionati di moda, ma anche tutti coloro che amano la bellezza e i sogni.
CHRISTIAN DIOR, COUTURIER DU REVE
Musée des Arts décoratifs
107, rue de Rivoli
75001 Paris
Tél. : +33 (0)1 44 55 57 50
Orari: 11.00 – 18.00 (chiusura casse 17.15)
Chiuso il lunedì
Biglietti: Collezioni permanenti + esposizioni temporanee + Museo Nissim de Camondo 13,00 €
Collezioni permanenti + esposizioni temporanee 11,00 €
0 commenti