CASA

Scopri tre idee da realizzare con le Barre LED da esterno

di  | 
Creare spazi outdoor piacevoli da vedere e sicuri anche dopo il crepuscolo è possibile grazie alle tantissime soluzioni che vengono offerte dalle Barre LED da Esterno

 

Dal gazebo alla piscina, dal vialetto alla porta di ingresso, le Barre a LED da esterno permettono con la loro versatilità, di avere sempre ambienti suggestivi ed al tempo stesso funzionali.

Caratteristiche tecniche delle Barre a LED per Esterno

Una Barra a LED per esterno è un corpo illuminante lineare specifico per ambienti outdoor. La struttura è realizzata con profilati in alluminio all’interno dei quali vengono posizionate delle Strisce di LED su circuiti rigidi o flessibili. La presenza del profilato permette di rendere molto più agevole l’installazione delle Barre a LED, proteggere i chip all’interno da eventuali urti, favorire una migliore dissipazione del calore, oltre a giocare sul tipo di irradiamento per avere risultati esteticamente perfetti. Ovviamente trattandosi di ambienti outdoor l’Acquisto di Barre LED per esterni dovrà prevedere un adeguato grado di protezione da pioggia ed umidità. In commercio si possono trovare Barre LED ip67, perfette per illuminare tutte quelle zone che non prevedono illuminazione ad immersione. Per piscine e fontane infatti, è consigliabile optare per Barre a LED IP68, in grado di garantire adeguata protezione anche se a continuo contatto con l’acqua. Per rendere Le Barre LED Impermeabili esse vengono sottoposte ad un particolare processo di resinatura, che consente di proteggere i chip interni dall’umidità ed infiltrazioni di acqua. I profilati per Barre Alluminio LED sono disponibili in diverse sezioni, per consentire un impiego idoneo in ogni diversa collocazione.

barre a led per esterno scale

Una Barra LED Alluminio infatti può avere profilati a:

  • I
  • L
  • U
  • P

A ogni diversa sezione delle Barre a LED corrisponderà un differente angolo di emissione del fascio luminoso, che potrà rivelarsi ideale per un’illuminazione diretta oppure per una retroilluminazione carica di effetti suggestivi. Intensità di luce, consumi e durata delle Barre LED per esterni sono elementi variabili che dipendono in gran parte dalla qualità della componentistica, materie prime impiegate e da un esperto assemblaggio. In questi elementi la qualità del Made in Italy può fare la differenza. Vi sono Barre a LED con efficienze luminose di 90/100 Lumen/watt ed altre che possono vantare un’efficienza luminosa di 200 Lumen/watt. Alcune Barre a LED possono garantire 50.000 ore, mentre altre possono raggiungere ed addirittura superare le 100.000 ore. Scegliere una azienda italiana specializzata nella produzione Barre LED da esterno su misura significa anche poter contare su un progetto personalizzato e per soluzioni che rispondano perfettamente alle proprie esigenze. Difficilmente infatti potremmo utilizzare le misure standard in commercio per realizzare progetto illuminotecnico. Poter contare su un servizio personalizzato che permette di avere una Barra a LED su misura per ogni esigenza contribuirà senz’altro a donare un risultato impeccabile in ogni ambiente outdoor di design. Ultima ma non per questo meno importante caratteristica che una buona Barra LED esterno dovrebbe poter offrire è la funzione dimmerabile. La presenza di un dimmer, consente di regolare l’intensità luminosa. In questo modo riusciremo a ridurre ulteriormente i consumi energetici donando al tempo stesso all’intero ambiente un look elegante e raffinato.

Come illuminare cancelletto e vialetto con le Barre a LED per esterno

Il cancello ed il vialetto d’ingresso sono un po’ il nostro biglietto da visita. Sono i primi elementi che chiunque arrivi a casa nostra noterà per primi. È quindi importante progettare un’illuminazione adeguata che guidi i nostri ospiti senza abbagliarli, che metta in risalto tutte le caratteristiche presenti negli spazi outdoor assicurando al tempo stesso la sicurezza di chiunque vi transiti nelle ore serali.

barre a led per esterno

L’illuminazione del cancelletto esterno potrebbe essere realizzata con delle Barre a LED posizionate sulle due colonnine laterali. Questo consentirà a chiunque arrivi di individuare il campanello ed il citofono, oltre a permettervi di avere l’illuminazione necessaria per trovare le chiavi di casa. Se vi sono degli scalini è inoltre possibile prevedere l’applicazione di Barre LED su ogni gradino, per rendere sicuro l’accesso nonchè elegante. Per illuminare il vialetto d’ingresso le Barre a LED per esterno sono la soluzione ideale. Potremmo installarle lungo i muretti che delimitano il vialetto, oppure scegliere Barre LED Incasso per realizzare percorsi illuminati inserendo piccoli spezzoni nel pavimento.

Come illuminare una facciata con le Barre a LED per esterno

Mettere in risalto i pregi architettonici di una facciata donando prestigio e valore a tutta l’area è possibile grazie alle Barre a LED da Esterno. Illuminare una facciata con le Barre LED Alta Luminosità permette di dare luce a lunghi tratti della struttura ed avere un effetto scenografico davvero unico. Si potranno utilizzare delle Barre a LED per realizzare un’illuminazione lineare che segua il perimetro della casa. Questa soluzione permette di evidenziare l’intero edificio nella sua maestosità e mettere in risalto i particolari architettonici della struttura. Edifici storici, classici o moderni potranno poi essere arricchiti di un fascino particolare con delle Barre a LED per Esterno collocate lungo le sporgenze o le ringhiere di balconi e terrazzi. Il risultato finale sarà un fabbricato elegantemente illuminato nelle ore serali e valorizzato in ogni suo singolo elemento.

Come illuminare il gazebo con le Barre a LED per esterno

È senza dubbio il fulcro di ogni giardino, il luogo in cui si organizzano cene con gli amici e in cui ci ritiriamo nelle serate estive a godere della fresca brezza. Stiamo parlando del gazebo, che se adeguatamente illuminato con questo tipo di illuminazione lineare consente di trascorrere piacevoli serate all’aria aperta. Se la struttura lo permette si potrebbe pensare all’installazione di una Barra LED Alta Luminosità sopra al tavolo. Così daremo una illuminazione adeguata per le nostre cene in allegria. Volendo avere con lo stesso corpo illuminante una duplice funzione si potrebbe pensare ad una Barra LED Dimmerabile, che doni al massima luminosità in occasione di cene e ritrovi intorno al tavolo per poi trasformarsi in luce soffusa quando ci rilassiamo sull’amaca. Per il perimetro esterno si potrebbe pensare a dei profilati per illuminazione lineare a led da installare lungo la parte interna della tettoia, oltre che su eventuali ringhiere presenti molto spesso nei gazebi in legno. Per queste due soluzioni potremmo impiegare Barre a LED a bassa potenza, ideali per creare un’illuminazione soffusa che darà all’ambiente circostante un look altamente suggestivo e contribuirà a creare quel clima rilassante e piacevole che ogni spazio outdoor dovrebbe poter trasmettere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.